Gare

Mellin, Aptamil e Milupa scelgono Media Italia e Republic. Budget media da 30 milioni

I tre marchi di Numico, multinazionale olandese operante nell'alimentazione per l'infanzia, hanno affidato a seguito di una consultazione il budget media italiano di 30 milioni alla centrale guidata da Eugenio Bona, e l'incarico creativo a Republic. A breve partiranno le campagne, pianificate in televisione, stampa e internet.

Numico, multinazionale olandese operante nel settore dell'alimentazione per l'infanzia, e presente in Italia con i brand Mellin, Aptamil e Milupa, ha affidato il budget italiano di 30 milioni di euro a Media Italia, centrale media del Gruppo Armando Testa. Dopo una gara a cui hanno partecipato altre centrali media, Media Italia è uscita vincente grazie ad una strategia multimedia mirata al target specifico delle "mamme" e nata dalla lunga esperienza di Media Italia nel mondo baby. L'incarico è operativo dal 1° gennaio 2006.

A commento dell'assegnazione del budget media alla struttura guidata da Eugenio Bona, Fabrizio Gavelli (nella foto), direttore marketing Numico Baby Food Italia, ha dichiarato ad ADVexpress: "L'acquisizione di Mellin, avvenuta a febbraio 2005, ha reso necessaria la scelta di un centro media che si occupasse della pianificazione dei tre marchi. In precedenza, infatti, era Mediaedge:cia la struttura di riferimento di Milupa e Aptamil, mentre Mellin era pianificato internamente a Star. È stata quindi indetta una gara, a cui hanno partecipato altre tre centrali, e dopo un'attenta valutazione abbiamo scelto la proposta multimediale di Media Italia, perché coerente con le nostre strategie di marketing. A breve partiranno le prime campagne di Mellin e Aptamil, pianificate in televisione, stampa e internet; poi sarà la volta dei prodotti Milupa. La creatività sarà firmata da Republic, agenzia che già si occupava di Mellin, a cui in seguito a una consultazione è stato assegnato anche l'incarico creativo degli altri brand, in precedenza curato da Casiraghi Greco &. Riguardo alla creatività, stiamo lavorando ad alcune novità che rinnoveranno l'immagine dei tre marchi. La scelta della multimedialità dipende dal fatto che ciascun mezzo diffonde un messaggio in modo diverso; serve pertando un'interazione tra i vari media per una comunicazione efficace al target mamme. Il gruppo Numico vuole investire modo consistente sul mercato italiano e quest'anno è previsto un un importante budget in comunicazione sui tre marchi".