
Gare
Mondelez chiude la gara media globale e affida a Publicis la quota maggiore del budget, Europa compresa
Mondelez ha affidato a Publicis Groupe la quota maggiore delle attività di media planning e buying a livello globale dopo una gara internazionale indetta a fine 2021.
Il Gruppo francese gestirà l'incarico in America Latina, Europa (Italia compresa), Medio Oriente, Nord Africa, Sudafrica e Cina e si occuperà anche degli investimenti video, content e marketing di Mondelez in Usa e Canada, dove VaynerMedia continuerà a seguire il planning e ancheil buying digital.
Wpp gestirà l’incarico in Australia, Nuova Zelanda, sud-est asiatico, India e Giappone.
In Italia ad occuparsi del business della company del food era Dentsu, mentre in Germania era Wavemaker .
Secondo COMvergence, l'investimento media di Mondelez a livello globale è stato di 1,64 miliardi di dollari nel 2021, di cui il 45% in digitale. In Europa la spesa è stimata in circa 450 milioni di euro.
In Italia il budget della multinazionale cui fanno capo brand come Philadelphia , Oro Saiwa, Sottilette e Fonzies è stimabile in circa 30 milioni di euro all’anno.
I nuovi incarichi saranno effettivi da settembre 2022, anche se, come si legge sulla stampa internazionale, Mondelez prevede gradualmente di finalizzare i passaggi di consegna entro la fine di quest'anno.