Gare

Mondelez chiude la gara media globale e affida a Publicis la quota maggiore del budget, Europa compresa

In seguito al pitch, in Italia la gestione delle attività media della multinazionale, per un budget stimabile in 30 milioni l'anno, passa da Dentsu al gruppo francese, che seguirà l'incarico anche in America Latina, Europa, Medio Oriente, Nord Africa, Sudafrica e Cina, occupandosi inoltre degli investimenti video, content e marketing della company in Usa e Canada.

Mondelez ha affidato a Publicis Groupe la quota maggiore delle attività di media planning e buying a livello globale dopo una gara internazionale indetta a fine 2021.

Il Gruppo francese  gestirà l'incarico in America Latina, Europa (Italia compresa), Medio Oriente, Nord Africa, Sudafrica e Cina e si occuperà anche degli investimenti video, content e marketing di Mondelez in Usa e Canada, dove VaynerMedia continuerà a seguire il planning e  ancheil buying digital.

Wpp gestirà l’incarico in Australia, Nuova Zelanda, sud-est asiatico, India e Giappone.

In Italia ad occuparsi del business della company del food era Dentsu, mentre in Germania era Wavemaker .

Secondo COMvergence,  l'investimento media di Mondelez a livello globale è stato di 1,64 miliardi di dollari nel 2021, di cui il 45% in digitale. In Europa la spesa è stimata in circa 450 milioni di euro.

In Italia il budget della multinazionale cui fanno capo brand  come Philadelphia , Oro Saiwa, Sottilette e Fonzies è stimabile in circa 30 milioni di euro all’anno.

I nuovi incarichi saranno effettivi da settembre 2022, anche se, come si legge sulla stampa internazionale, Mondelez prevede gradualmente di  finalizzare i passaggi di consegna entro la fine di quest'anno.