Gare
Olio Sagra pronto al rilancio con Aldo Biasi e Flag. Budget triennale di 10 mln
Il Gruppo Salov prepara un importante piano triennale di rilancio del brand Olio Sagra dopo aver identificato le strutture di riferimento per la creatività e il media. Iniziato con il restyling di logo, etichette, bottiglie, ora il progetto proseguirà una nuova campagna pubblicitaria che, dai prossimi mesi, riposizionerà il brand di olio nell'area del gusto, della convivialità e della dieta mediterranea. La televisione il mezzo principale, ma sono previsti anche stampa e web.
Olio Sagra si prepara a un importante rilancio, cominciando dalla comunicazione. Identificata attraverso una gara l'agenzia creativa, Aldo Biasi Comunicazione (vedi notizia correlata), ora il marchio di punta del Gruppo Salov ha affidato a Flag il media, dopo una consultazione a cui hanno partecipato anche Media By Design, Mediacom, Asset.Dalla primavera, quindi, è attesa la nuova campagna pubblicitaria che segnerà il rilancio di Olio Sagra sul mercato italiano, posizionandolo nell'area della convivialità, del gusto e della dieta mediterranea, rivolgendosi a un target giovane di 20- 40 enni.
Il mezzo principale sarà la televisione, ma l'azienda non esclue la stampa e il web per il lancio di varie iniziative, come un concorso in collaborazione con Medusa in occasione dell'uscita del film in bluray 'Benvenuti al Sud' che sarà comunicato sulle etichette dell'extravergine Sagra.
La comunicazione si inserisce in un piano triennale di rilancio del valore triennale di 9 - 10 mln, già partito l'anno scorso con il restyling di logo, etichette e bottiglie seguendo uno stile più moderno. L'obiettivo, come spiega l'azienda, è quello di accrescere la brand awareness, anche attraverso una maggiore copertura distributiva e un'immagine distintiva.
In Italia il Gruppo, con sede in provincia di Lucca, attraverso il marchio Sagra è al quarto posto nel settore degli oli mentre all'estero distribuisce il marchio Filippo Berio, presente nei principali mercati e particolarmente noto in Usa e Gran Bretagna. Il fatturato 2010 di Salov ammonta a 320 mln di euro, il 40% del quale proveniente dall'estero, il 28% dall'industria e il 32% dall'Italia.
Elena Colombo

