Gare

Porsche e Playstation danno il via a due gare creative globali alla ricerca di un'agenzia

Il marchio automobilistico del gruppo Volkswagen ha l'obiettivo di affidare l'incarico creativo ad un'unica struttura di riferimento e intende concludere il processo di gara, gestito dall'headquarter di Stoccarda entro l'anno. Il marchio appartenente a Sony sarebbe vicino alla scelta della nuova agenzia dopo circa sei anni di collaborazione con BBH, che non ha partecipato alla consultazione.

Porsche e Playstation hanno attivato rispettivamente a livello globale due gare creative alla ricerca di un'agenzia che segua le loro attività di comunicazione.

Il marchio automobilistico del gruppo Volkswagen ha l'obiettivo di affidare l'incarico creativo ad un'unica struttura di riferimento e intende concludere il processo di gara, gestito dall'headquarter di Stoccarda entro l'anno. 

Il pitch non mette in discussione l'incarico di Drum, l'agenzia di Omnicom che segue per il brand i progetti speciali. 

Anche PlayStation ha indetto una gara creativa globale rivedendo la collaborazione in corso da sei anni con BBH, che ha deciso di non partecipare alla consultazione.

Il processo di gara, gestito da R3 sarebbe vicino all'assegnazione dell'incarico. 

Il più recente progetto di comunicazione firmato BBH per Sony ha riguardato il rilancio di Playstation Classic attraverso una campagna tv di 30" ispirata alla creazione dell'universo secondo la teoria del Big Bang.

Il mese scorso, riporta la stampa estera, il business Playstation ha visto una crescita del 27% delle revenue del gaming nel secondo quarter del 2018, a quota 2,1 mld di dollari di profitto. La divisione Playstation è top performer con 4,9 mld di dollari di vendite nel secondo quarter e 800 milioni di dollari di profitti, in crescita del 65% sull'anno scorso.