Gare

Riccadonna: tv mezzo di punta, ma guardiamo al web e ad altri media

Dopo la selezione di Carat e Mediacom come finaliste nella gara indetta per assegnare l'incarico media del valore di 100 mln di euro nei prossimi tre anni, ADVexpress ha intervistato Francesco Riccadonna, responsabile advertising di Seat Pagine Gialle per conoscere il percorso che ha portato alla shortlist. A breve la scelta dell'agenzia media.

Come anticipato ieri da ADVexpress (vedi notizia correlata), Carat e Mediacom sono entrate in finale nella gara media indetta da Seat Pagine Gialle per assegnare l'incarico del valore di 100 mln di euro nei prossimi tre anni. Alla prima fase di gara avevano partecipato anche MC2 e ZenithOptimedia. Per conoscere gli step che hanno portato a questa selezione e sapere quali saranno i primi lanci pubblicitari del Gruppo nel 2008, ADVexpress ha intervistato Francesco Riccadonna, responsabile advertising di Seat Pagine Gialle.

Qual è il percorso che vi ha condotti a questa shortlist?

E' stato un lungo processo decisionale articolato in due fasi. Le agenzie sono state inizialmente valutate su esercizi di carattere quantitativo, legati alla capacità di buying sulla televisione, e successivamente, a fine gennaio, su esercizi di tipo strategico estesi a tre piattaforme di prodotto: Pagine Gialle carta, Pronto Pagine Gialle 892424 e Pagine Gialle Prenota. Il brief era molto articolato e al team di responsabili sono state necessarie due settimane di valutazione per definire una shortlist di agenzie. Tutte le centrali in gara, infatti, che il Gruppo ringrazia della partecipazione, hanno svolto un lavoro di elevato livello qualitativo.

Ora quale prova attende le due finaliste?

Abbiamo consegnato a Carat e Mediacom un brief riguardante alcuni esercizi relativi ai costi e altri di tipo strategico e di pianificazione riferiti al servizio 1240. La decisione definitiva sarà presa entro una settimana circa.

Come si articolerà il vostro piano media nel corso del 2008?

Il piano media è ancora è in fase di definizione, tuttavia posso anticipare che il mezzo di punta sarà la televisione, altamente strategica per parlare a un pubblico di massa. Presteremo attenzione anche al web e probabilmente ad altri media.

Quali prodotti avranno un particolare sostegno pubblicitario?

Implementeremo le strategie sui prodotti cartacei e internet. A breve tornerà in comunicazione Pagine Gialle Carta con una nuova campagna pubblicitaria, inoltre proseguirà la programmazione dei soggetti 1240 (Tbwa) e 892424 (Stv) che stanno ottenendo grande successo.

Conferma l'investimento di circa 30 – 35 mln nel 2008?

Certamente, anche se la somma potrebbe variare sulla base delle scelte strategiche dei mezzi.