Gare

Seat Pagine Gialle avvia una gara per il partner media

4 centrali media partecipano alla gara: MediaCom, ZenithOptimedia, MC2 e Carat, che attualmente gestisce il budget media ed il cui contratto è in scadenza. Il budget triennale è di 100 milioni di euro.

Seat Pagine Gialle comunica di aver deciso di avviare una consultazione per l'assegnazione del proprio budget media, che per i prossimi tre anni – 2008/2010 – avrà un valore complessivo approssimativamente di 100 milioni di euro. La decisione segue le linee guida del piano industriale 2008-2010, che fissa precisi obiettivi per tutte le divisioni di prodotto ed attribuisce rilevanza centrale alla leva di advertising, rendendo necessaria la verifica delle partnership coinvolte nella definizione e nella messa in atto delle strategie di comunicazione.

Alla consultazione, Francesco Riccadonna, Responsabile Advertising di Seat Pagine Gialle, ha invitato 4 centrali media e precisamente MediaCom, ZenithOptimedia, MC2 e Carat, che attualmente gestisce il budget media ed il cui contratto è in scadenza. Per la gestione della gara Seat Pagine Gialle si avvarrà del supporto consulenziale di un auditor esterno, individuato in AudiStar London. I risultati della gara verranno resi pubblici entro fine febbraio 2008.

La nuova centrale affiancherà il Gruppo nella fase del suo ritorno in comunicazione che si preannuncia molto articolato e ricco di iniziative, per un piano media che coinvolgerà soprattutto la stampa e internet.

Come ha spiegato ad ADVexpress Francesco Riccadonna: "Nella definizione della gara abbiamo tenuto in considerazione le direttive provenienti da Upa e AssoComunicazione in tema di correttezza, cercando di circoscrivere il più possibile il numero di agenzie in gara. Abbiamo definito questa rosa di centri media dopo un lungo processo di valutazione e selezione che coinvolge i professionisti delle tre divisioni marketing dell'azienda. Garantiremo la massima oggettività nella valutazione delle proposte relative a strategia, planning e buying che abbiamo richiesto ai centri media, un lavoro complesso riguardante il nostro ampio sistema di brand articolato in carta, internet e web. E' inoltre previsto un piccolo fee a rimborso delle partecipanti a dimostrazione della serietà con cui viene condotta la gara".

Per la gestione della gara Seat Pagine Gialle si avvarrà del supporto consulenziale di un auditor esterno, individuato in AudiStar London . I risultati della gara verranno resi pubblici entro fine febbraio 2008 (nella foto l'ad della società Luca Majocchi).