Gare
Seat Pagine Gialle: oltre 30 mln in adv nel 2008. A gennaio il 1° step della gara media da 100 mln
E' fissato agli inizi di gennaio il primo step nella consultazione indetta da Seat Pagine Gialle per l'assegnazione del proprio budget media, che per i prossimi tre anni – 2008/2010 – avrà un valore complessivo approssimativamente di 100 milioni di euro.
Come già annunciato ad ADVexpress (vedi notizia correlata), alla consultazione, Francesco Riccadonna, Responsabile Advertising di Seat Pagine Gialle, ha invitato 4 centrali media e precisamente MediaCom, ZenithOptimedia, MC2 e Carat, che attualmente gestisce il budget media ed il cui contratto è in scadenza. Per la gestione della gara Seat Pagine Gialle si avvale del supporto consulenziale di un auditor esterno, individuato in AudiStar London. (Nella foto l'ad della società Luca Majocchi ).
A margine del press lunch organizzato oggi da Seat Pagine Gialle a Milano,
Riccadonna ha spiegato ad ADVexpress: "La gara è alle battute iniziali. Le
agenzie stanno lavorando ai primi esercizi di carattere quantitativo,
riguardanti le attività di buying del 2008, che saranno presentati ai primi di
gennaio. Seguirà una fase in cui le agenzie verranno valutate sui progetti
strategici che saranno vagliati entro la fine di gennaio. L'investimento in
comunicazione previsto per il 2008 è di circa 30 – 35 milioni
di euro, in crescita rispetto ai circa 20 mln del 2007, una buona parte
dei quali sarà concentrata in televisione e il resto su altri mezzi attualmente
in definizione nell'ambito della gara media". I risultati della gara verranno
resi pubblici entro fine febbraio 2008.
Novità anche sul fronte dei servizi Seat Pagine Gialle
sul web, sul quale il gruppo ha raccolto nel 2007 circa 140 mln di fatturato. La
gara media in corso, come spiegato oggi in conferenza da Paolo
Cellini(foto 2), Direttore
Divisione Internazionale Internet di Seat Pagine Gialle, riguarda in parte anche
il lancio di 'Prenota', il nuovo servizio di booking online degli alberghi che
sarà lanciato nel 2008 con una campagna informativa che spiegherà la semplicità
del servizio online. Molto articolato il paniere di servizi online del Gruppo.
La prima novità riguarda l'integrazione del Blue & Me Map con i database di PagineGialle e PagineBianche e il motore di
ricerca di Seat PagineGialle. Come ha spiegato Cellini: "Sviluppato da Fiat
Group Automobiles e progettato specificatamente per Fiat 500, Blue&Me Map è
un sistema di integrazione alla navigazione portatile che rende disponibili
tutte le informazioni relativa ai 20 milioni di persone e 3,5 milioni di attività
commerciali presenti sulle PagineGialle e PagineBianche relative all'Italia".
Altro nuovo sbarco sul mercato riguarda la piattaforma visual in versione
Mobile, che renderà disponibili in real time oltre 20 mila video su imprese,
strade e traffico.
Tra i progetti in corso anche il lancio di 'Visual Lead', il
servizio che consentirà di identificare e tracciare gli utenti dei siti
commerciali. "Siamo molto soddisfatti anche dei risultati ottenuti a un anno dal
lancio di Pagine Gialle Visual - ha precisato Cellini -, potente
strumento multimediale che consente agli utenti di ricevere dati precisi sul
territorio, beni e servizi, con il corredo di foto aeree e ricostruizioni che
semplificano i percorsi".
Sul fronte della comunicazione dei servizi
sul web, Cellini ha spiegato: "Punteremo su campagne di direct marketing e
attività dirette al target specifico dei nostri servizi".
Elena Colombo