Gare

TotalErg: il media a Media Italia, la creatività ad Adart

L'operatore nato dalla fusione tra ERG Petroli e Total Italia, affidato il media a Media Italia, assegna all'agenzia milanese l'incarico creativo dopo una finale con D'A,L,V,Bbdo. In corso il rebranding delle oltre 3.000 stazioni con il nuovo marchio TotalErg. Le prime iniziative di comunicazione riguarderanno i materiali nelle stazioni e la definizione di un concorso. Il budget è stimabile in 5 mln.
E' pronto al debutto in comunicazione TotalErg,  terzo operatore italiano nel settore della distribuzione e commercializzazione di prodotti petroliferi,  con una Rete di oltre 3.300 punti vendita ed una quota di mercato superiore al 12%, nato nasce dalla fusione tra ERG Petroli e Total Italia, a seguito del perfezionamento dell’operazione di joint venture tra ERG S.p.A. (51%) e TOTAL S.p.A. (49%).

Affidato a Media Italia (già agenzia Erg), l'incarico media in seguito a una gara a cui hanno partecipato anche Media Insight e Starcom, TotalErg, di cui Pier Francesco Pinelli (nella foto) è stato nominato presidente e Claudio Spinaci Ad, ha assegnato anche la creatività, portandola nella milanese Adart

L'attribuzione dell'incarico è avvenuta in seguito a una gara che ha visto anche la partecipazione, in una fase iniziale, di Lorenzo Marini & Associati (vincitrice nel 2009 della gara per il lancio dei servizi di telefonia mobile Erg), 1861 united, McCann EricksonOn e Aleteia.
Il budget per il 2011 è stimabile in 5 mln.

La gara, avviata prima dell'estate, è proseguita nel secondo semestre del 2010 in varie fasi, giungendo a una finale tra Adart e D'A,L,V,Bbdo ( in precedenza agenzia Total), e si è conclusa con la vittoria struttura milanese che in precedenza aveva collaborato con Erg firmando un'attività di comunicazione dal titolo 'noi di erg ci mettiamo la faccia' pianificata nel 2007-2008. 

Conclusa l’integrazione gestionale delle due società, che ha dato vita alla nuova organizzazione, è stato avviato il programma di progressivo rebranding della rete di distribuzione che terminerà nel 2011 e che prevede l’inserimento, su tutte le pensiline dei punti vendita, del nuovo marchio TotalErg. L’offerta commerciale, verrà progressivamente unificata e ampliata per garantire ai clienti una gamma di servizi e prodotti sempre più qualificata e competitiva.

Le attività di comunicazione attualmente in definizione, prenderanno il via nel primo trimestre dell'anno e riguarderanno inizialmente i materiali all'interno delle oltre 3.000 stazioni di servizio e l'organizzazione di un concorso.

Prossimamente si conosceranno anche i mezzi sui quali verrà pianificata la campagna che avrà l'obiettivo di comunicare la nascita dell'operatore sul mercato.  (Nella foto 2 Eugenio Bona, presidente Media Italia. Nella foto 3 Valentino Cagnetta, ad Media Italia)

Elena Colombo