Gare
Ufficiale: Kia Motors sceglie casiraghi greco& per l'Italia. Adv 2013 nel segno di 'Different beat'
Il Gruppo automobilistico coreano ha scelto l'agenzia guidata da Cesare Casiraghi e Daniela Greco in seguito a una gara a cui hanno partecipato anche l'uscente Nadler Larimer & Martinelli, Hi! e Red Cell. La sigla firmerà le campagne per il mercato italiano, in sinergia con Innocean Wwd, inhouse mktg agency del Gruppo, cominciando da quella della gamma Gpl (Cee'd, Venga e Rio) e curerà gli adattamenti locali degli spot internazionali. Il budget complessivo atl-btl del Gruppo è previsto in linea con il 2012 (28 mln).
Casiraghi greco& è la nuova agenzia creativa di Kia Motors Italia. Come ufficializza ad ADVexpress in anteprima Giuseppe Mazzara (nella foto), PR-Marketing communication manager del brand automobilistico, la sigla guidata da Cesare Casiraghi e Daniela Greco è stata selezionata in seguito a una gara a cui hanno partecipato anche l'uscente Nadler Larimer & Martinelli che ha seguito il brand negli ultimi anni, Hi! e Red Cell.L'agenzia, quindi, per tutto il 2013 firmerà le campagne italiane del marchio coreano e adatterà i progetti internazionali per il nostro mercato, in stretta sinergia con Innocean Worldwide, inhouse marketing agency che coordina tutte le attività di marketing di Hyundai Motor Company group e che si appoggia a diverse agenzie nei vari mercati di riferimento.
“Abbiamo scelto casiraghi greco& per la sua expertise nel connotare creativamente il dna delle aziende e per la sua capacità di storytelling, come nel caso delle campagne con la zucca ideate per Conto Arancio di ING Direct “ ha spiegato Mazzara. “ Quest'anno sarà la brand essence 'Different beat' il file rouge di tutte le attività pubblicitarie di Kia Motors Italia e volevamo un'agenzia in grado di tradurlo in una comunicazione sopra le righe e distintiva rispetto a quella del mercato automobilistico”.
La prima campagna firmata dall'agenzia per il mercato italiano andrà in onda a metà gennaio per la gamma Gpl del marchio al centro di un'importante promozione. “La creatività veicolerà il messaggio promozionale riguardante i modelli Cee'd, Venga e Rio con un tono di voce originale e innovativo - anticipa Mazzara - anche se resterà l'enfasi sui 7 anni di garanzia che solo Kia Motors offre ai clienti”.
Stampa (quotidiana e di settore) e web (banner, display, reach media) i mezzi previsti per una pianificazione di due settimane a cui seguirà probabilmente un secondo flight a febbraio. Il media è gestito da Innocean Worldwide in collaborazione con MPG.
Il budget complessivo atl, btl e marketing per il 2013, attualmente in definizione, spiega il manager, è previsto in linea con quello investito l'anno scorso (circa 28 mln di euro, ndr). La quota principale degli investimenti resta sull'atl (70%), con un incremento a doppia cifra del digitale e dei social nework che valgono il 10 - 15% del budget complessivo. “I criteri di investimento puntano sull'affermazione del brand - dichiara il direttore marketing - che in Italia è percepito ancora come piccolo avendo una quota di mercato del 2%, mentre rappresenta il 4° gruppo automobilistico a livello mondiale con oltre 5,5 mln di veicoli venduti”.
Tre i modelli di punta sui quali verranno concentrati gli investimenti quest'anno, oltre alla gamma Gpl di cui entrerà a far parte anche Sportage, il nuovo Carens in arrivo sul mercato da fine marzo e al centro di una campagna pubblicitaria multimediale gestita a livello internazionale da Innocean Wwd, la versione potenziata di Cee'd a tre porte con motore 1600 turbo. Inoltre proseguiranno le campagne di Sportage e Rio.
Grazie ai due modelli Sportage e Rio il gruppo automobilistico ha chiuso il 2012 in controtendenza rispetto al mercato (-25%), registrando una crescita del 39% delle vendite.
Strategici per Kia Motors anche gli eventi e le attività di sport marketing, che vedono Kia Motors sponsorizzare il Football con la presenza a Mondiali, Europei, Confederations Cup; il Tennis, il Golf con Edoardo Molinari; lo scii con Giorgio Rocca oltre ad attività di co-marketing per le attività invernali in Val d'Aosta.
EC

