Gare
Unicef Italia ha scelto Y&R Roma
L'agenzia guidata da Roberto Bruno e Alessandro Canale (nella foto) si è aggiudicata il budget di comunicazione in seguito a una gara che ha visto la partecipazione di un'altra sturtura.
Unicef Italia, parte integrante della struttura globale
dell'Unicef, agenzia delle Nazioni Unite e principale organizzazione mondiale
per la tutela dei diritti e delle condizioni di vita dei bambini e degli
adolescenti, ha deciso di affidare il budget di comunicazione a Y&R
Roma.
La proposta dell'agenzia guidata da Roberto Bruno e Alessandro Canale, è incentrata su un nuovo posizionamento dell'Organizzazione: non più 'istituzione' ma da oggi in poi 'insieme di persone'.
"A fine 2007 abbiamo avviato una gara per trovare un partner creativo - ha dichiarato ad Advexpress Susanna Bucci, direttore comunicazione Unicef Italia -. Sentivamo infatti la necessità di raccontare l'anima della nostra organizzazione, la sua vera forza, vale a dire la passione di tutte le persone che le dedicano la propria vita in tutto il mondo".
"Alla gara hanno partecipato 2 agenzie - ha continuato Susanna Bucci -. Abbiamo scelto Young & Rubicam perchè il progetto da loro proposto è perfettamente in linea con la nostra volontà di dare in volto umano all'organizzazione. La campagna mostrerà infatti i volti degli 'Uncef Workers' e racconterà le loro esperienze in delicate operazioni umanitarie".
Nella seconda metà del 2008 sarà on air su stampa e new media la campagna istituzionale: "Il budget non è ancora stato definito, ma sicuramente l'investimento in comunicazione sarà contenuto perchè non possiamo e non vogliamo destinare troppe risorse all'advertising. Per questo abbiamo scelto di puntare molto sui media alternativi, che hanno un costo inferiore ma riesciono comunque a raggiungere un target ampio" ha concluso Susanna Bucci.