Gare

Volkswagen apre una gara creativa globale puntando a un modello di agenzia più centralizzato

Come spiega Jochen Sengpiehl, Chief Marketing Officer Global VW, l'obiettivo della casa automobilistica è di consolidare l'incarico in hub relativi a cinque macro regioni (Europa, Cina, Nord America, Sud America e il resto del mondo), riducendo il numero di agenzie e creando efficienza nelle attività di marketing.

ll Gruppo Volkswagen ha avviato una gara creativa a livello globale per per centralizzare il controllo del marketing e migliorare l’immagine del brand in seguito allo scandalo delle emissioni del 2015. E' quanto riporta AdAge. 

La revisione, che è probabile si svolga  a livello di holding, potrebbe mettere in forse  gli incarichi di Interpublic Group negli Stati Uniti, dove Deutsch Los Angeles gestisce l'account dal 2009. 
IPG, probabilmente, parteciperà alla gara con Omnicom, la cui agenzia DDB lavora da tempo per Volkswagen nella maggior parte d’Europa. 

BBDO ( Omnicom), gestisce l’incarico creativo per il marhcio in alcuni mercati globali, tra cui il Brasile.

Jochen Sengpiehl, Chief Marketing Officer Global VW (nella foto),  durante un press briefing a Berlino, secodo quanto riporta la rivista tedesca Horizont, ha illustrato la sua visione di un modello di agenzia più centralizzato, organizzato attorno a degli hub regionali. 
Sengpiehl vuole consolidare l’incarico in grandi hub regionali che coprano Europa, Cina, Nord America, Sud America e il resto del mondo.

Il business media globale di VW, gestito globalmente da PHD di Omnicom dal 2016, non dovrebbe essere coinvolto nella revisione secondo quanto riporta la stampa estera.

Sengpiehl intende apportare grandi cambiamenti nelle modalità con cui VW investe nelle attività dil marketing per ottenere maggiore efficienza. 
“In passato abbiamo speso troppi soldi in paid  media e vogliamo cambiare”, ha dichiarato Sengpiehl secondo Horizont.

Volkswagen Group, che comprende marchi come VW, Audi, Skoda e Porsche, è il sesto più grande inserzionista al mondo, con 6,74 miliardi dollari investiti nel 2016.

Il marchio VW è un player più piccolo negli Usa rispetto ad altri mercati globali, ma nel 2016 ha investito 421,6 milioni di