Gare

Wavemaker si aggiudica la gara media globale Pernod Ricard per il Travel Retail

L'agenzia di GroupM, guidata dal Global Ceo Toby Jenner (in foto), ha battuto in finale Publicis Performics. Al pitch hanno partecipato le principali centrali media globali. La divisione Global Travel Retail, che ha visto una crescita del 6% nel 2019, si occupa della vendita dei vini e dei liquori dell'ampio portafoglio di marchi Pernod Ricard ai viaggiatori (per esempio nei duty free di aeroporti e stazioni).

Wavemaker ha vinto la gara internazionale e si occuperà delle attività media di Pernod Ricard Global Travel Retail, in precedenza gestite internamente dall'azienda. Al pitch hanno partecipato le principali centrali media globali. Secondo quanto riferisce Campaign, Wavemaker ha battuto in finale Publicis Performics.

Dino Metaxas, direttore Digital, Media e PR di Pernod Ricard Global Travel Retail, ha commentato: “Pernod Ricard Global Travel Retail è in continua crescita, con il 2019 che ha visto una crescita del 6% trainata da tutte le regioni, consolidando la sua posizione come secondo più grande mercato in termini di profitto all'interno del gruppo Pernod Ricard. Per continuare e rafforzare i nostri piani di crescita e gli investimenti in marketing e comunicazione rivolti ai consumatori, eravamo alla ricerca di un'agenzia con una forte esperienza globale nel settore del travel retail, nonché con un'esperienza nella valorizzazione dei dati dei viaggiatori e nella tecnologia”. “Di recente – continua Metaxas - abbiamo anche creato una nuova strategia di comunicazione che comprende media digitali e tradizionali che si concentra sulla targetizzazione del 100% dei nostri investimenti media verso i viaggiatori durante i loro viaggi”.

Toby Jenner (in foto), Global Ceo di Wavemaker, ha aggiunto: “Pernod Ricard Global Travel Retail è un'azienda entusiasmante in un percorso di crescita, e questa vittoria dice tutto sull'esperienza e la capacità di Wavemaker di fornire soluzioni in grado di trasformare il business dei clienti”.

Global Travel Retail rappresenta il secondo mercato più grande all'interno del gruppo Pernod Ricard, raggiunge i viaggiatori di tutto il mondo con i prodotti del suo ampio portafoglio di marchi di vini e liquori (tra cui Absolut, Chivas Regal e Havana Club). Il business media della divisione Global Travel Retail copre tutti i territori internazionali con particolare attenzione ai mercati asiatici in forte crescita come Cina, India, Corea del Sud e Giappone, oltre a Stati Uniti, Europa e Australia.

Alla fine del 2019, Pernod Ricard China ha nominato Wavemaker come agenzia media per gestire la pianificazione e gli acquisti media, e-commerce e content. La vittoria è l'ultima di una serie di successi per Wavemaker, tra cui ricordiamo la conquista dell'account AXA globale, di Huawei (in diversi mercati tra cui la Cina), del brand Perrigo in Europa e Australia, dell'online delivery Rappi in Sud America, di Eurostar in Europa, oltre alla riconferma di Chevron in Nord America e Asia Pacifico.