News

Sala al Centro Globale di Ricerca e Sviluppo di Huawei discute le potenzialità di Milano come smart city

All’incontro erano presenti il CEO di Huawei Italia Edward Chan e l’Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici Roberta Cocco.

Il Sindaco di Milano Giuseppe Sala (in foto a sinistra) ha visitato oggi il Centro Globale di Ricerca e Sviluppo di Huawei a Milano.

All’incontro erano presenti il CEO di Huawei Italia Edward Chan e l’Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici Roberta Cocco.

Il Centro, nato nel 2008 e divenuto nel 2011 il primo Centro Globale di Competenza di Huawei al di fuori della Cina, conferma la centralità dell’Italia nella strategia globale dell’azienda e della forte volontà di investire nel Paese e nell’elevato livello di competenze presente sul territorio.

Focalizzata sulle tecnologie wireless e sul 5G, la struttura collabora con numerose università italiane e in particolare ha investito recentemente circa un milione di euro in progetti congiunti con il Politecnico di Milano e l’Università di Pavia nell’area delle comunicazioni 5G e delle tecnologie di accesso alla rete.

L’incontro è stato anche l’occasione per presentare al Sindaco la visione di smart city di Huawei e alcuni casi di successo realizzati in Europa e nel mondo; è stato inoltre particolarmente apprezzato il concetto di ecosistema aperto grazie al quale il Centro collabora con diverse aziende altamente specializzate presenti sul territorio milanese con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione intersettoriale e individuare future esigenze del mercato e scenari di applicazione.

Capitale italiana dell’innovazione e polo globale di attrazione per le imprese che investono in tecnologia, Milano condivide con Huawei i valori di sviluppo tecnologico volti a promuovere un mondo più connesso in grado di sostenere crescita economica e sociale.

“Realtà come quella di Huawei – ha sostenuto il sindaco Giuseppe Sala – arricchiscono in modo straordinario la nostra città, perché a Milano stiamo puntando sempre più sull’innovazione e sull’utilizzo delle tecnologie per semplificare la vita di tutti i giorni dei cittadini e per accogliere nel migliore dei modi chi ci raggiunge per lavoro e per turismo. Siamo grati ad aziende come Huawei, perché ci hanno permesso di acquisire negli ultimi anni un alto profilo internazionale, credendo nel nostro potenziale, investendo sul nostro territorio e, non ultimo, creando occupazione.”

“Condividiamo con Milano gli stessi valori: innovazione, design e dedizione. Qui abbiamo aperto i nostri primi uffici nel 2004 e successivamente il nostro Centro di Ricerca e Sviluppo Globale di Segrate”  - ha dichiarato Edward Chan, CEO di Huawei Italia. “Siamo pertanto lieti di aver ricevuto il Sindaco di Milano e siamo a disposizione per lavorare assieme e contribuire a creare una città smart e connessa.”

L’innovazione riveste un ruolo centrale per Huawei, che dedica il 45% dei suoi 170.000 dipendenti alle attività di ricerca e sviluppo: nel 2016 l’azienda ha investito 11 miliardi di dollari nel settore, oltre il 14% proprio fatturato globale.