Digital

Con ExpoWanted 10 designers da tutto il mondo esibiranno gratuitamente i propri progetti alla Milan Design Week 2019

La design competition realizzata da DesignWanted permetterà a chiunque abbia talento di competere per accedere al palco del Fuorisalone. Alla gara, già lanciata online, sono invitati studenti, designers, architetti, design studios e aziende. A selezionare i lavori una giuria di esperti: Mirco Pasqualini, Sarah Wayne Callies, (in foto), Margriet Vollenberg, Aleks Tatic, Fabio Colturri e Patrick Abbattista, (in foto).

ExpoWanted è la design competition realizzata da DesignWanted, realtà italiana con sede a Milano e fra i più importanti media digitali di settore su scala internazionale, che ha lo scopo di portare 10 designer selezionati da tutto il mondo alla prossima Milan Design Week 2019.

Il design è democratico, il valore della competition è di permettere a chiunque abbia talento di competere per accedere al palco della Milano Design WeekAlla competition, già lanciata online, sono invitati studenti, designers, architetti, design studios e aziende.

L’unico elemento discriminante sarà la qualità espressa dai progetti in gara che saranno selezionati (oggetto della competition) per come impattano sulla vita quotidiana delle persone aiutando a migliorare la nostra giornata perché smart e capaci di avere un impatto positivo sulle nostre abitudini e attività.

Una giuria composta da:

Mirco Pasqualini, Head of Design a livello mondiale dell’agenzia pubblicitaria Ogilvy

Sarah Wayne Callies, (in foto nella gallery), star di Hollywood, da sempre fervente appassionata di Design, protagonista tra gli altri di serie di grande successo come Prison Break e The Walking Dead

Margriet Vollenberg, fondatrice di Organisation in Design e di Ventura Projects, uno dei progetti più influenti e visitati della design week Milanese

Aleks Tatic, fondatore dell’omonimo Tatic Designstudio e storico giudice del Red Dot Award

Fabio Colturri, imprenditore nel mondo del retail, titolare a Milano del concept store Haigō

Patrick Abbattista, (in foto), Founder e CEO di DesignWanted

avrà il compito di scegliere 7 dei 10 vincitori, mentre 3 verranno decretati per voto pubblico su Instagram e sul sito ufficiale di ExpoWanted. Criteri come l’originalità, l’innovazione, l’usabilità, l’estetica, la sostenibilità e il potenziale di mercato, verranno presi in considerazione nel processo di selezione.

Award non solo in termini di visibilità pubblica ma come opportunità di business reale:

Per i 10 vincitori un premio in kind del valore di oltre 20 mila euro ciascuno, l’esposizione mediatica da grande evento e l’opportunità di sviluppo del business grazie a:

● L’Esposizione presso lo spazio di ExpoWanted @Tortona Design District

● Una campagna di comunicazione con il supporto di DesignWanted, promotore dell’iniziativa

● L’incontro con migliaia di professionisti dell’industry, tra cui buyer e giornalisti

 

Una location nel cuore del Fuorisalone

Porteremo i vincitori nel cuore del Fuorisalone, in collaborazione con Ventura Projects, all’interno di Base Milano, nel distretto del design in assoluto più visitato: il Tortona Design District.

Da sempre Tortona District è sinonimo di moda e design, un quartiere figlio dei palazzi industriali un tempo destinati a fabbriche e oggi sede di numerosi atelier, studios e showroom. A Milano il luogo della creatività per eccellenza e riconosciuto tale dalla creative community internazionale. I visitatori attesi sono oltre 150mila.

 

Partners internazionali prestigiosi, e nuovi media

ExpoWanted è un progetto ideato da DesignWanted, e realizzato grazie alla collaborazione di importanti partner internazionali. Su tutti, Ventura Projects, player strategico del Fuorisalone che ha contribuito a plasmare la Design Week così come la conosciamo oggi e grazie a cui ExpoWanted sarà in Tortona.

 

Tra i media supporter dell’evento:

● I magazine Feel Desain e Design42Day

● Gli Instagram influencer Amazing Architecture, Architecture Hunter, Design Bunker, Design Only, All Of Architecture, che insieme raggiungono oltre 5 milioni di utenti

● Il gruppo editoriale TVN Media Group

● Il retail brand Haigō

● L’organizzazione The Institute, che riunisce tutte le realtà creative Rumene;

 

Processo di iscrizione e deadline per le submission

La partecipazione all’evento è semplice, basta registrare il proprio progetto cliccando qui.

La prima selezione sarà dei progetti che avranno rispettato i criteri formali e di contenuto della competition, dopodiché i progetti ammessi verranno ridotti ad una shortlist e quindi votati sia dai giudici che dal pubblico, al fine di decretare i 10 vincitori.

 

Deadline per le iscrizioni: 28 febbraio 2019 (con possibile estensione)

Costo: la registrazione è gratuita. Se idonei, si potrà procedere nel processo di selezione pagando una fee di 50€.

 

Link utili

ExpoWanted - Sito ufficiale: https://www.expowanted.com/

DesignWanted - Sito Ufficiale: https://www.designwanted.today/

DesignWanted - Instagram: https://www.instagram.com/designwanted/

DesignWanted - Facebook: https://www.facebook.com/DesignWanted/

 

Contatti utili

Per maggiori informazioni e per la richiesta di materiali, scrivere a:

info@expowanted.com

dw@designwanted.today

Telefono: +39 392 2302224