Digital

24Ore Podcast lancia la nuova serie originale "Squali, storie di criminali finanziari" realizzata da Andrea Franceschi

La serie podcast è sostenuta da una campagna carta, digital, radio e social sui mezzi del Gruppo 24 ORE.

Nel mondo della finanza opera una temibile specie di predatori. Sono assetati di denaro, fama e potere e sono disposti a tutto per ottenerli. Sono criminali della peggior specie, truffatori, uomini legati a doppio filo con interessi inconfessabili, abili a ingraziarsi i potenti e a ingannare gli indifesi… Sono gli Squali, i professionisti del crimine in doppio petto. Riconoscerli è molto difficile. Perché sono in grado di mimetizzarsi bene nei salotti che contano e hanno a disposizione abbondanti mezzi per riuscire sempre a farla franca. 

Le storie dei criminali finanziari più spregiudicati dei nostri tempi sono raccontate in "Squali", una serie podcast, prodotta da 24Ore Podcast e realizzata dal giornalista de Il Sole 24 Ore Andrea Franceschi in uscita il 30 gennaio 2025 sul sito ilsole24ore.com e su tutte le piattaforme di streaming.

Un racconto, col ritmo da thriller, della loro ascesa nell’olimpo dei poteri che contano… e della loro altrettanto rovinosa caduta. "Squali" è un viaggio nel mondo oscuro della frode finanziaria, una giungla in cui ha la meglio chi ha il pelo sullo stomaco; chi non ha vergogna di arricchirsi sempre e comunque alle spalle del prossimo; chi è convinto di essere sempre al di sopra della legge; chi è in grado di sfruttare ogni falla del sistema a proprio favore; chi è in grado di creare la giusta combinazione tra illusionismo e marketing. 

“Squali” è una serie di 24Ore Podcast che parla di cattivi. Ma anche di chi, all’interno delle istituzioni, del sistema finanziario e del mondo della comunicazione, ha il coraggio e la determinazione di contrastarli. Di denunciare e perseguire. Spesso rischiando in proprio. Mettendosi contro interessi e poteri forti. Nella politica, nelle istituzioni, nel sistema finanziario. La prima stagione di Squali, dal titolo “Bernie, il genio del male”,racconta la storia di Bernie Madoff.

Passato alla storia come il peggior criminale finanziario di tutti i tempi, Madoff è il perfetto esempio di uno squalo che è anche camaleonte. Per decenni infatti è stato in grado di portare avanti un colossale schema Ponzi nel disinteresse generale delle istituzioni e delle autorità di regolamentazione.

Eppure, diversi anni prima che la sua truffa emergesse, lasciando sotto shock la comunità finanziaria di Wall Street, Harry Markopolos, uno sconosciuto analista finanziario, lo aveva denunciato ripetutamente alla autorità salvo essere costantemente ignorato. Perché chi doveva vigilare non lo ha fatto? Quali poteri hanno tutelato lo Squalo per tutti questi anni? “Bernie, il genio del male”, prova a dare una risposta a queste domande. I primi due episodi saranno online dal 30 gennaio. I successivi cinque saranno pubblicati con cadenza settimanale ogni giovedì.

Per l’ascolto: https://linktr.ee/podcast_squali

La serie podcast Squali di 24Ore Podcast è sostenuta da una campagna carta, digital, radio e social sui mezzi del Gruppo 24 ORE.