
Digital
Nasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scala
Accenture e Anthropic hanno annunciato un importante rafforzamento della loro collaborazione per aiutare le imprese a passare dai progetti pilota di Intelligenza Artificiale (IA) ad una piena implementazione su larga scala. Le due aziende daranno vita all’Accenture Anthropic Business Group, un pool di circa 30.000 professionisti che riceveranno formazione specializzata. Le società lanceranno inoltre una nuova offerta congiunta per i CIO per scalare lo sviluppo software potenziato dall’IA e co-svilupperanno soluzioni per settori specifici.
“Questa espansione della nostra partnership con Anthropic aiuterà i clienti ad accelerare il passaggio dalla fase di sperimentazione all’uso dell’IA come catalizzatore di reinvenzione nelle organizzazioni” ha dichiarato Julie Sweet, Chair e CEO di Accenture. “Attraversdo la potente combinazione delle capacità di Claude e l'expertise di Accenture in ambito IA, industria e funzioni aziendali, le organizzazioni possono integrare l’IA ovunque, in modo responsabile e rapido per stimolare l’innovazione, creare nuove fonti di crescita e acquisire la sicurezza per continuare a crescere nell’era dell’IA”.
“L’IA sta cambiando il modo di lavorare, ed è necessario che le imprese dispongano sia di AI all’avanguardia sia dell’expertise necessaria per implementarla su larga scala. Accenture porta una profonda esperienza nella trasformazione enterprise, mentre Anthropic offre i modelli più avanzati. La nostra nuova partnership significa che decine di migliaia di sviluppatori Accenture utilizzeranno Claude Code, rendendola la nostra implementazione più estesa di sempre, e il nuovo Accenture Anthropic Business Group aiuterà i clienti enterprise a utilizzare i nostri modelli di AI più intelligenti per ottenere significativi guadagni di produttività”, ha dichiarato Dario Amodei, CEO e co-fondatore di Anthropic.
Lancio dell’Accenture Anthropic Business Group
Il nuovo Accenture Anthropic Business Group rende Anthropic uno dei partner strategici di Accenture. Circa 30.000 professionisti Accenture saranno formati su Claude, inclusi ingegneri specializzati nell’integrare Claude negli ambienti dei clienti per scalare l’adozione dell’IA. Si tratterà di uno dei più grandi ecosistemi al mondo di esperti Claude.
Questi team uniranno l’expertise di Accenture nell’IA, nei settori industriali e nelle funzioni aziendali, e le partnership consolidate con i principali provider cloud, con i modelli Claude e Claude Code di Anthropic, oltre ai playbook per settori regolamentati come servizi finanziari e sanità.
Per le organizzazioni, questo significa implementazioni più rapide e con minori rischi. Invece di costruire capacità IA da zero, le aziende potranno attingere a un insieme già pronto di esperti Claude per passare immediatamente dal progetto pilota alla produzione.
Lancio di una nuova offerta per aiutare i CIO a scalare lo sviluppo software potenziato dall’IA
Accenture e Anthropic lanceranno inoltre una nuova offerta congiunta progettata per i CIO, con l’obiettivo di misurare il valore e favorire l’adozione su larga scala dell’IA nelle funzioni di ingegneria. Sarà il primo prodotto della collaborazione e offrirà un percorso strutturato per trasformare il modo in cui il software enterprise viene progettato, costruito e mantenuto.
L’offerta pone Claude Code al centro del ciclo di vita dello sviluppo software enterprise, integrandolo con tre capacità di Accenture: un framework per quantificare produttività reale e ROI, la riprogettazione dei workflow per team di sviluppo orientati all’IA e la gestione del cambiamento e formazione che evolvono al passo dell’IA.
Questo aiuterà le imprese a trasformare i guadagni di produttività degli sviluppatori in impatto aziendale diffuso, grazie a rilasci più rapidi, cicli di sviluppo più brevi e una maggiore capacità di portare nuovi prodotti sul mercato con anticipo.
L’offerta si basa sull’impatto aziendale già dimostrato da Claude. Claude è infatti utilizzato oggi da centinaia di migliaia di aziende e Claude Code è uno strumento fondamentale per molte imprese leader a livello mondiale. Gli sviluppatori software già beneficiano in misura significativa dei guadagni di produttività generati dall’IA e Claude Code accelera ulteriormente questo vantaggio. Gli sviluppatori junior possono infatti produrre codici di livello senior, completando più rapidamente le attività di integrazione e passando all’operatività in settimane anziché mesi e quelli senior possono spostarsi verso attività di maggior valore, come architettura, validazione e supervisione strategica.
Sviluppo di soluzioni per i settori regolamentati
Accenture e Anthropic stanno inoltre sviluppando offerte per l’industria, con un focus iniziale sui settori altamente regolamentati, tra cui servizi finanziari, life sciences, sanità e settore pubblico, dove le organizzazioni affrontano la doppia sfida di modernizzare sistemi tradizionali e mantenere al tempo stesso rigorosi requisiti di sicurezza e governance. Tra gli esempi:
- Servizi finanziari: la capacità di Claude di elaborare documenti lunghi e complessi, unita con l’expertise normativa di Accenture, aiuta banche e assicurazioni ad automatizzare i workflow di compliance e a prendere decisioni più rapide con il livello di precisione richiesto in contesti finanziari ad alta criticità.
- Sanità e life sciences: l’expertise di Accenture nella ricerca e sviluppo di soluzioni di life sciences, unita alle capacità analitiche di Claude, aiuta i ricercatori a interrogare dataset proprietari, generare protocolli sperimentali e semplificare l’elaborazione delle sperimentazioni cliniche.
- Settore pubblico: agenti IA che aiutano i cittadini ad orientarsi tra servizi governativi complessi, fornendo supporto accurato e accessibile, pur mantenendo la privacy dei dati e la conformità ai requisiti normativi.
Partnership strategica fondata su valori condivisi
La collaborazione si basa su un impegno condiviso verso un’IAresponsabile che combina i principi di “constitutional AI” di Anthropic con le competenze di Accenture nella governance dell’IA, affinché le imprese possano implementarla in modo sicuro, con fiducia, trasparenza e responsabilità.
Per supportare l’interazione diretta con le maggiori imprese di tutto il mondo, Accenture sta integrando Claude nella sua rete di Accenture Innovation Hubs. Questi hub fungeranno da centri per la co-creazione sicura di soluzioni IA, consentendo ai clienti della Global 2000 di prototipare, testare e validare soluzioni IA in ambienti controllati prima della distribuzione su scala enterprise. Questa infrastruttura affronta un ostacolo critico all’adozione su larga scala dell’IA: la necessità per le grandi organizzazioni di sperimentare e apprendere senza rischiare i sistemi di produzione o i dati sensibili.
Inoltre, come parte del Business Group, le aziende co-investiranno nel lancio di un Claude Center of Excellence all’interno di Accenture, creando un ambiente dedicato alla progettazione congiunta di nuove soluzioni IA su misura per esigenze specifiche delle imprese, requisiti settoriali e contesti regolamentari.

