
Digital
ADReport: a novembre 2024 gli advertiser con maggior intensità di comunicazione digital sono Banca Montepaone, TIM, CDP, Volkswagen e Poste Italiane
AdReport, il servizio di intelligence e monitoraggio delle campagne online e social che raccoglie ed evidenzia le campagne display, GDN, video e social network dei principali advertiser e brand attivi in Italia e altri paesi Europei (in Italia AdReport è distribuito da Media Consultants), ha diffuso il suo studio e i dati del mese di novembre 2024.
Nel periodo in esame si evidenziano oltre 3.800 advertiser attivi e circa 6.900 campagne di display advertising, tra questi sono nuovi, ovvero mai trovati prima o “silenziosi” da almeno 40 giorni, più di 2.200 advertiser e più di 3.400 campagne.
Nello stesso periodo oltre 2.300 big brand sono stati attivi con più di 34.900 post sponsorizzati su Facebook, Instagram e Messenger.
Dalle stime AdReport di Impression ottenute dalle campagne digital, gli advertiser con maggior intensità di comunicazione risultano essere Banca Montepaone, TIM, CDP, Volkswagen e Poste Italiane.
Tra i formati di display advertising, i 300×250 e 970×250 occupano le prime due posizioni della top ten per numero di campagne attive e i post sponsorizzati sui social network che usano immagini prevalgono su quelli che usano video.

Il rank dei 300×250 vede nelle prime due posizioni Volkswagen e Gruppo CDP, mentre per i 728×90 E.ON Energia e Ikea, la classifica dei 300×600 vede in top E.ON Energia e Nissan, mentre E.ON Energia e Gruppo CDP dominano quella dei 970×250. Lidl Italia e GUM-Sunstar Italiana quella dei video.
Si rileva che, gli advertiser Gruppo CDP, E.ON Energia, Ikea e Nissan, sono presenti in più graduatorie per formato.
I rank dei social Facebook/Instagram riguardano le aziende che hanno pubblicato più post sponsorizzati nel mese di Novembre e in questo caso le prime posizioni sono occupate da Amplifon con 1170 post, Shein con 511 post, Pittarosso con 238 post e Sky Italia con 238 post.
Top aziende per Numero di Impressions su LinkedIn
Le aziende con il maggior numero di impressions su LinkedIn sono state:
– Boehringer Ingelheim Italia: 1.130.500 impressions con 171 post, raggiungendo una media di 6.611 impressions per post.
– BMW Italia: 700.000 impressions con 2 post, con una media di 350.000 impressions per post.
– BNL: 592.500 impressions con 34 post, ottenendo una media di 17.426 impressions per post.
Top aziende per Numero di Post su LinkedIn
Le aziende con il maggior numero di post su LinkedIn sono state:
– Boehringer Ingelheim Italia: 171 post con 1.130.500 impressions, raggiungendo una media di 6.611 impressions per post.
– TeamSystem: 58 post con 364.500 impressions raggiungendo una media di 6.284 impressions per post
– AUDI: con 55 post, con 572.500 impressions raggiungendo una media di 10.409 impression per post
Grazie ad nuovo modello di rilevazione pubblicitaria digital basato sui big data di Google lo Scenario AdReport IAB presenta alcune importanti novità come la top video ads e la top aziende per visualizzazioni Youtube.

Top aziende per Numero visualizzazioni medie su YouTube
– Hankook: 10.472.595 visualizzazioni con 4 ads, durata media 23s
– Dior: 5.881.486 visualizzazioni con 1 ads, durata media 30s
– Prada Eyewear: 1.014.974 visualizzazioni con 1 ads durata media 15s
Top video per Numero visualizzazioni medie su YouTube
– Hankook: 27.951.937 visualizzazioni, durata 16s
– Hankook: 9.566.999 visualizzazioni durata 31s
– Dior: 5.881.486 visualizzazioni, durata 30s.