Digital

Al via Exordi, nuova piattaforma di Intelligenza Artificiale e Content Creation

La soluzione si basa di una rete globale che riunisce i migliori fotografi e videomaker del mondo, tutti all'interno di una piattaforma AI esclusiva.

Fondata nel 2021, Exordi si distingue come una piattaforma innovativa che opera nel punto di convergenza tra l'Intelligenza Artificiale e la creazione di contenuti. 

La sua forza risiede in una rete globale che riunisce i migliori fotografi e videomaker del mondo, tutti all'interno  di una piattaforma AI esclusiva. Questa sinergia consente ai brand di individuare con facilità i creator più  interessanti e di sviluppare contenuti autentici e d'ispirazione in tempi rapidi. Un ulteriore vantaggio è offerto dalla collaborazione esclusiva con Elite World Group, che consente ai clienti di Exordi di realizzare produzioni  su larga scala attraverso un'unica piattaforma, garantendo un livello di agilità senza pari. 

Carlo Scaglia (nella foto), fondatore e CEO di Exordi, ha modellato la piattaforma attingendo direttamente dalla sua ricca  esperienza personale. Ex sciatore professionista della nazionale italiana e consulente nel settore del retail, Scaglia ha rapidamente compreso le sfide che brand e agenzie affrontano nella produzione su larga scala di  contenuti, vincolati da limiti di tempo, risorse e budget. Grazie a questa consapevolezza, Scaglia ha colto l'opportunità di creare una rete centralizzata di creator altamente qualificati, offrendo ai clienti la possibilità di selezionare istantaneamente risorse per soddisfare le loro esigenze in materia di contenuti, ottenendo i risultati  migliori possibili. 

“Exordi è la casa della passione e del talento che riunisce i migliori fotografi e filmmaker del mondo”, dichiara Scaglia “La nostra missione ha sempre puntato a valorizzare persone altamente qualificate al di là degli standard superficiali, offrendo loro l'opportunità di collaborare con i brand per creare straordinari progetti su vasta scala.  D’altro canto, ciò che offriamo ai brand è la possibilità di ricercare talenti e creativi in tutto il mondo, con una  facilità senza precedenti. Exordi utilizza strumenti di intelligenza artificiale per presentare, in pochi secondi, una  selezione di creativi che corrispondono al brief e ai criteri specificati, riducendo in modo significativo il tempo  necessario per il processo di ricerca e selezione da mesi a pochi minuti. In aggiunta, forniamo ai nostri brand  partner un elenco di destinazioni interessanti dove i nostri creator hanno programmato di recarsi, permettendo  loro di sfruttare queste opportunità uniche per creare campagne straordinarie che si distinguano, coinvolgano  il loro pubblico e contribuiscano a instaurare una fedeltà a lungo termine." 

Invece di affidarsi all'intelligenza artificiale per ottimizzare i parametri, Exordi impiega le tecnologie di Natural Language Processing e Computer Vision per individuare passioni e affinità. Questo assicura che, per ogni progetto, i brand siano abbinati ai creator migliori e più rilevanti che condividono quelle stesse passioni.  Collaborare con creator locali accuratamente selezionati consente a Exordi di garantire elevati standard di  qualità, rilevanza culturale e una tempestiva esecuzione. Grazie a questa attenta selezione, Exordi può vantare  una percentuale di successo delle riprese pari a zero e un tasso di ritorno dei clienti del 100%, offrendo campagne che hanno raggiunto risultati fino a 40 volte superiori. Tra i prestigiosi clienti figurano nomi come  Sonos, Eurorail, Breitling, North Sails, Mars e Beautiful Destinations

Concepita per essere una vetrina democratica per i talenti e per garantire al cliente risultati ottimali, Exordi è  diventata per i marchi globali la meta di riferimento per la produzione di contenuti nei tempi e nei costi previsti, e con grande facilità. Con una tempistica di soli dieci giorni, dalla fase di briefing alla consegna del progetto, i clienti possono aspettarsi una significativa riduzione dei costi, migliorando notevolmente le performance delle  campagne. Ciò consente loro di coinvolgere in modo più efficace i propri consumatori distinguendosi dalla  concorrenza agguerrita.  

Al seguente LINK la presentazione di Exordi con i casi di studio consultabili.