Digital

m2o diventa una “hyper-radio” con m2o plus. Un progetto editoriale in collaborazione con Stardust e con la direzione artistica di Albertino. Opportunità di visibilità per i marchi con format e branded content. Primo partner Telepass

Un nuovo content creation hub per distribuire sui canali social della radio un palinsesto di oltre 200 contenuti originali al mese con format differenti, long e short, con al centro la musica declinata su temi come lifestyle, sport, fitness, food, attualità. L'agenzia di influencer marketing firma la strategia digitale e, in sinergia con la radio, il coordinamento generale e la comunicazione.

Radio m2o diventa la prima “hyper-radio”. Da aprile è online l’evoluzione digitale di Radio m2o: grazie a un nuovo progetto editoriale realizzato in collaborazione con l’agenzia di influencer marketing Stardust, nasce “m2o plus - The space to be”, un innovativo content creation hub per realizzare un palinsesto di oltre 200 contenuti digitali originali al mese tra YouTube, TikTok e Instagram, tra i contenuti social della radio e i format speciali 'Plus'.
 
In uno studio dedicato presso il Moysa di Milano, dove martedì 1° aprile si è tenuto il release party, vengono realizzati format inediti su temi trasversali come lifestyle, fitness, sport, food e attualità, che vedono comunque sempre al centro l’elemento chiave di m2o, la musica, declinata in varie forme. I contenuti sono divisi fra formati long e short, ognuno in uscita a cadenza regolare, e distribuiti sui canali social della radio.
 
La direzione artistica di m2o plus è di Albertino, ideatore del progetto insieme ad Alessandro Furgione, AD di A. Manzoni & C. e di Stardust. È la stessa Stardust a firmare invece la strategia digitale e, in sinergia con la radio, il coordinamento generale e la comunicazione. 
 
I contenuti saranno amplificati da creator e influencer di Stardust che condivideranno i contenuti sui propri canali, oltre che distribuiti sui canali social di m2o e dei talent coinvolti. La scelta dei format e la loro distribuzione è pensata per raggiungere e potenziare un target trasversale e giovane, dai Millennials alla Generazione Z, all’interno di un ecosistema di contenuti multicanale per un progetto unico nel panorama radiofonico italiano che mira a rafforzare la presenza digitale della radio.
 
Tra i format già confermati e in partenza: EXXXCLUSIVE, dove Wad conduce un talk con esponenti della scena rap e urban italiana, mentre in alcune puntate vedranno la presenza di Albertino con ospiti speciali che hanno fatto la storia del rap;  Move Your Body, con protagonisti i ballerini e coreografi Giulia Pauselli e Andreas Muller, per un momento fitness con una coreografia/workout sulle note delle novità e delle canzoni più trasmesse da m2o; Parental Advisory, format di interviste esclusive a un parente di personaggio famoso; m2o a palla, un tg sportivo satirico e irriverente condotto dal creator Ivan Colacino; m2o Interviews, dove Ale Lippi intervista i principali artisti di musica dance/pop; In un secondo momento partirà Club Sandwich dj set live in luoghi popolari legati al cibo come mercati coperti, chioschi, negozi, realizzato in collaborazione con Tuorlo Magazine. Nei prossimi mesi sono previsti ulteriori format che coinvolgeranno altre voci di m2o, oltre a quella di Albertino, come Marlen e Vittoria Hyde, su temi come viaggi e fashion.
 
Accanto all’aspetto editoriale, il progetto è pensato come un’opportunità per i brand di avere una grande visibilità digitale, attraverso diverse modalità, come la realizzazione di branded content e la possibilità di “adottare” e personalizzare singoli format o singole puntate. Tra i primi partner del progetto, Telepass sosterrà le “Challenge” di EXXXCLUSIVE come brand partner, confermando il proprio interesse per contenuti originali e social-native capaci di generare engagement.
 
“L’idea di m2o plus, una case history inedita nel panorama radiofonico italiano, è nata nei mesi scorsi con Alessandro Furgione e risponde alle esigenze di entrambi: quella di Stardust di avere sempre nuovi contenuti social e quella di Radio m2o di evolversi sul fronte digitale” dichiara Albertino (nella foto in alto), Direttore artistico di Radio m2o. “Con questo progetto, possiamo spaziare anche su temi e contenuti che in radio non tocchiamo direttamente ma vicini comunque al nostro universo, con al centro sempre la musica. Il modo di affrontarli fa parte invece del nostro linguaggio, veloce, giovane, dinamico, attento al presente e proiettato al futuro. Con entusiasmo, noi di m2o ci occupiamo della parte editoriale, per realizzare decine di nuovi contenuti ogni settimana, tutti originali, fra formati long e short, ognuno rivolto a target differenti. I contenuti saranno realizzati in uno studio dedicato e futuristico presso il Moysa, e verranno poi amplificati dagli influencer di Stardust”.

Alessandro Furgione AD Stardust

“m2o plus rappresenta un progetto editoriale di visione, nato dalla volontà comune di portare la radio in una nuova dimensione digitale e multicanale. Insieme ad Albertino” dichiara Alessandro Furgione (nella foto sopra), AD di Stardust, “abbiamo immaginato contenuti editoriali che andassero oltre la programmazione tradizionale, capaci di coinvolgere nuove generazioni attraverso linguaggi, formati e piattaforme in costante evoluzione. Con m2o plus consolidiamo il percorso di crescita di Stardust nello sviluppo di progetti editoriali nativi digitali. La nostra esperienza nella produzione e distribuzione di contenuti ci consente di accompagnare la radio in una trasformazione concreta, rafforzando al tempo stesso la nostra evoluzione come realtà editoriale contemporanea.”