Digital

Alkemy chiude il 1° semestre 2019 con ricavi pari a 41,7 milioni, in crescita del +52,7%. Utile netto a +33,3%

I risultati positivi del gruppo guidato dall'AD Duccio Vitali (nella foto) sono stati raggiunti anche grazie all’integrazione delle nuove competenze di Design Group Italia e delle aree geografiche acquisite tramite l’attività di M&A.

 Il Consiglio di Amministrazione di Alkemy ha approvato oggi la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2019.

ricavi consolidati del Gruppo nel primo semestre 2019 ammontano a 41,7 milioni di euro, in crescita del 52,7% rispetto ai 27,3 milioni del primo semestre 2018. Tale risultato è stato raggiunto anche grazie all’integrazione delle nuove competenze e delle aree geografiche acquisite tramite l’attività di M&A.

“Ancora un semestre in crescita per Alkemy, che in questo 2019, come da piano, è impegnata nel costante e progressivo processo di scalabilità, industrializzazione ed efficientamento della struttura organizzativa a seguito delle acquisizioni effettuate nello scorso anno – Nunatac, Kreativa New Formula e Ontwice Interactive Services – che hanno dotato il gruppo di nuove competenze professionali, risorse e processi, oltre che rafforzarci nelle nostre geografie target. Nel corso del secondo trimestre è iniziato anche il processo di integrazione delle competenze di Design Group Italia (DGI) all’interno dell’offerta complessiva di Alkemy. La recente operazione con DGI (nel cui capitale Alkemy è entrata con un iniziale 20% dal 16 luglio u.s.) ha in particolare rappresentato un forte elemento di discontinuità nel percorso strategico di Alkemy, che è sempre più impegnata nell’eliminare la distanza tra touchpoint/canali digitali e prodotti/spazi fisici. La crescita del primo semestre ha riguardato sia il mercato domestico sia i mercati internazionali, nei quali il Gruppo opera attraverso le proprie controllate Alkemy South Eastern Europe e Alkemy Iberia, la cui incidenza complessiva sul fatturato ha superato il 30%”, commenta Duccio Vitali (nella foto), Amministratore Delegato di Alkemy.

L’EBITDA 2019 consolidato si attesta, nel primo semestre, a euro 2,7 milioni, in crescita del 42,1% rispetto a 1,9 milioni del corrispondente periodo 2018, prevalentemente per effetto dell’ampliamento del perimetro del Gruppo e dell’applicazione del principio IFRS 16 (Euro 0,5 milioni).

Il Risultato Operativo (EBIT) consolidato del primo semestre 2019 è pari a 1,7 milioni, rispetto a 1,3 milioni del primo semestre 2018 (+30,8%).

Il Risultato Netto di periodo è pari a 0,8 milioni, rispetto ai 0,6 milioni del H1 2018, registrando una crescita del 33,3%.

La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2019 è negativa per 18,4 milioni (ante IFRS 16, è negativa per 14,1 milioni).

 

EC