
Digital
Anno record per TikTok in Italia, 236 i video caricati ogni minuto
Il 2019 è stato l’anno che ha consacrato il successo di TikTok in Italia: 236 i video caricati in media ogni minuto dagli utenti italiani che hanno dimostrato così di apprezzare il social network cinese, lanciato globalmente con il nome di Tik Tok nel 2017 dopo l'acquisizione di Musical.ly.
La piattaforma che permette di condividere brevi video da dispositivi mobili è diventata ben presto la destinazione preferita di Millennial e Generazione Z anche nel nostro Paese. Danze, meme, creatività, video virali e celebrità sono fra gli elementi che hanno portato la piattaforma a diventare uno dei maggiori fenomeni dell’anno in Italia. Le ore più creative per gli italiani? La pausa pranzo, dalle 12.30 alle 14.00, e la sera dopo le 20.
I video spaziano tra numerosi generi e passioni: dalla commedia al beauty, dal fashion al mondo degli animali, dalla natura al viaggio, dallo sport al food, dall’arte all’education.
La community italiana si è distinta in particolare per creatività e senso dell’umorismo. Alcune challenge e trend globali sono stati rielaborati dai creator italiani che hanno saputo aggiungere quel tocco originale che li contraddistingue, come ad esempio #nowlookatme, in cui si mostra in modo spettacolare un cambio d’abito. Altri sono nati proprio in Italia per poi diventare trend in tutto il mondo, come la hit 'Senza Filtro' di Loomy con 1,7 milioni di video caricati in tutto il mondo o il trend #carote con oltre 2,5 milioni di visualizzazioni. E proprio il settore musicale è quello che ha visto la nascita di alcuni dei talenti più apprezzati di quest’anno tra cui Vago con la canzone 'Io e Lei', Random con 'Chiasso' o Dandy Turner con 'Troppi Sguardi'.
Tra i creator più amati che sono nati proprio su TikTok troviamo Gabriele Vagnato, Cecilia Cantarano, e Daniele Davì ma non mancano i creator che parlano alle famiglie, come Vanessa Padovani, o quelli che realizzano i propri video con l’aiuto dei nonni, tra cui spicca Botteo, a conferma del fatto che sulla piattaforma chiunque può lasciare libera la creatività, esprimere il proprio talento e divertirsi ma anche e soprattutto trovare messaggi positivi come l’inclusione e l’accettazione di sé. Molte sono infatti state le campagne sociali promosse su TikTok tra cui le challenge #SaveOurOceans, #TheRealChallenge e #ForClimate.
Nella top five delle celebrities italiane più amate su TikTok troviamo Fiorello, Michelle Hunziker, Aurora Ramazzotti, Marco Montemagno e Barbara D'Urso. Su scala internazionale, tra le star più attive su TikTok e più seguite in Italia, figurano Will Smith, Miley Cyrus, Dwayne “The Rock” Johnson, Howie Mendel e Terry Crews.
Tik Tok è presente oggi in oltre 150 Paesi e tradotta in ben 75 lingue, la sua mission è quella di ispirare la creatività e portare allegria, incoraggiando gli utenti a condividere momenti della loro vita attraverso video di 15 secondi e offrendo un Feed video personalizzato su ciò che gli utenti guardano, apprezzano e condividono.
TikTok si presenta inoltre come un luogo 'safe': ha sviluppato una serie di risorse, policy e linee guida per la community per promuovere un ambiente positivo, invitando i propri utenti a rispettarle e utilizzarle. Per fornire ulteriore e continuo supporto ai creator della community è stato inoltre creato il Centro Sicurezza, sezione dedicata del sito e app che include numerose misure, strumenti di controllo e impostazioni di privacy che TikTok ha messo
a punto specificamente per proteggere gli utenti da un uso improprio.
Di seguito la Top 10 dei video più popolari su TikTok nel 2019
Il sensore di parcheggio umano
La fidanzata virtuale
L’interpretazione comica del trend #iosonogiorgia
La giacca con la presa d’aria
Gli gnocchi della nonna sono sempre i più buoni
L’intepretazione stellare del trend #carote da chef Barbieri
Chiara Ferragni si prepara per il red carpet
Il citofono a quattro zampe
Gatti e coccole
Puliamo il Pianeta

