UPDATE:
Al via 105XMasters Winter Tour: 5 tappe di sport, musica e intrattenimento sulle piste da sci più iconiche dell'arco alpinoForno Bonomi celebra la chiusura del suo 175° anniversario diventando Official Sponsor del Vertical Winter Tour con Radio DeejayMilano Cortina 2026: le curiosità sui 18.000 volontari e volontarie dei Giochi Olimpici e ParalimpiciLa passione per gli sport invernali unisce tutti nella campagna Eni per Milano Cortina '26 con Valentina Marchei e Virginia Raffaele. Firma TBWA Italia. Amplificazione Social & Digital di EY+MC SaatchiHENOTO (BolognaFiere Group) inaugura la nuova sede a Dubai e ne affida la guida a Luca GriggioNasce A Fine Collab, il progetto di YAM112003 per la piattaforma Fine Dining Lovers by S.Pellegrino. Obiettivo: - Portare l’alta cucina fuori dai ristoranti stellati e farla incontrare con lo street foodOttime performance per i brand maschili del gruppo Hearst Italia. Primo milione di euro di fatturato per il nuovo life sport magazine Men’s Health e record di utenti digitali. Raccolta in linea per Esquire. Festa per i 20 anni di Runner’s WorldFelce Azzurra presenta “Azzurra”, la prima AI Fragrance Ambassador che ridefinisce la relazione tra brand e le nuove generazioni. Firma Ad StoreMediaset consolida la propria leadership televisiva nel 2025: nelle 24 ore raggiunge il 37,6% di share sugli individui (contro il 35,8% di Rai), mentre in prime time la distanza si accentua con il 38,2% di shareVersatile, accogliente, ispirante: Malta ospita il Club degli Eventi e rilancia la sua visione di MICE. Tamasi: "Abbiamo ideato un programma che unisce formazione, networking e benessere"
Digital

Antevenio lancia Coobis, nuova piattaforma per il content marketing

Presentata oggi a Milano da Massimo Martini (nella foto), Country Manager per l’Italia di Antevenio, e Joshua Novick, Founder della società, la piattaforma conta oltre 10.000 editori e 6.000 inserzionisti registrati a livello internazionale (tra cui Coca Cola, Nestlè, Nutella, Vodafone, Danone, Swatch, L'Oreal) per le creazione e comunicazione di contenuti di qualità su siti web e social network. La società, ricordiamo, è presente in Italia da una decina d'anni sotto la guida di Martini e conta oggi quasi 40 professionisti.

Il Gruppo Antevenio (ISIN ES0109429037), uno dei principali  in Sud-Europa e Americhe per le tecnologie e i contenuti di marketing, presenta in Italia Coobis, la piattaforma di Content Marketing che connette editori e aziende capace di realizzare e gestire le campagne attraverso un’unica interfaccia semplice e intuitiva. La piattaforma è stata presentata questa mattina a Milano da Massimo Martini (nella foto), Country Manager per l’Italia di Antevenio e Joshua Novick, Founder della società.

Le campagne di Content Marketing hanno l’obiettivo di dare visibilità ad aziende e prodotti tramite la creazione e la pubblicazione su siti web e social network di contenuti di qualità per l’utente, apportando diversi benefici ai brand che intraprendono questa attività. Gli utenti, infatti, accolgono favorevolmente una pubblicità non intrusiva, e il content aumenta il coinvolgimento tra clienti e aziende permettendo ottimizzazione del budget, alto ROI e vantaggi a medio e
lungo termine.
Questo tipo di attività garantisce la costruzione di un’immagine aziendale di prestigio, generando lead di qualità superiore, fidelizzati e durevoli nel tempo.

Grazie alla nuova piattaforma e alle strategie di Content Marketing, Antevenio aiuta i brand a entrare in contatto con i valori dei propri potenziali clienti, colpendo il target desiderato e aumentando l’engament. Coobis è il marketplace che mette in contatto inserzionisti ed editori, consentendo di gestire le campagne di Content Marketing in maniera semplice attraverso una dashboard intuitiva e immediata.

Le 6.000 aziende inserzioniste tra le quali Coca Cola, Nestlè, Nutella, Vodafone, Danone, Swatch, L'Oreal, possono scegliere tra oltre 10.000 editori, i creatori di contenuti che meglio si adattano a ogni campagna classificati nel motore di ricerca di Coobis. Le metriche degli editori vengono estratte automaticamente dalla fonte principale, come Google Analytics e API dei social network. Coobis permette di filtrare gli editori per affinare la selezione secondo parametri prestabiliti, tra cui numero di lettori, visite, autorità SEO, follower, paese di provenienza, tematica. Oltre alle metriche esterne, Coobis dispone di un proprio sistema di valutazione per aiutare a scegliere i migliori editori e consente alle aziende di definire un elenco dettagliato dei requisiti come briefing per ogni campagna di Content Marketing.

Inoltre, i brand potranno visualizzare l’andamento della campagna in tempo reale sulla dashboard, ottenendone misurazione e risultati.

Come ha ricordato ad ADVexpress Massimo Martini,  Country Manager per l’Italia di Antevenio: "La company ha acquistato la piattaforma nel 2015. Dopo uno step iniziale con la creazione di un marketplace capace di mettere in contatto creatori di contenuti e inserzionisti, il business è cresciuto ed oggi in Spagna, come detto, contiamo su grandi numeri, come 10 mila editori e 6 mila insezionisti, a cui se ne aggingono 300 nuovi ogni mese e  15 mila profili social".

Non solo i brand ma anche i creatori dei contenuti possono trarre beneficio dalla piattaforma. Coobis permette agli editori di avere tutte le risorse web e social network in un’unica dashboard, per poter gestire le campagne in maniera ordinata, precisa e senza errori. Gli autori sono liberi di scegliere a quali campagne aderire in base al proprio profilo e alla propria linea editoriale. Grazie alla classificazione per tematica, gli ordini che l’editore riceverà saranno sempre in linea con i temi di cui scrive, andando a realizzare un incontro perfetto tra editore e inserzionista.

“Il tema del content marketing è sempre più centrale nelle strategie delle aziende e Antevenio con la sua esperienza ventennale in questo ambito è il partner giusto per la pianificazione di qualsiasi campagna”, afferma Massimo Martini, Country Manager per l’Italia di Antevenio, società presente in Italia da 10 anni che nel tempo è cresciuta fino a contare quasi una quarantina di professionisti, 15 dei quali sono recenti new entries.  “Coobis si aggiunge alla nostre competenze e alla nostra offerta come strumento amplificatore della nostra attività e piattaforma preziosa per gestire e ottimizzare campagne di content e influencer marketing. Grazie a questa soluzione, i clienti potranno approfondire tutte le potenzialità del content marketing, ottenendo risultati a lungo termine”.