Digital

Audiweb: ecco i dati della total digital audience di Agosto: 43,7 milioni gli utenti mensili

Trend ancora in positivo per i contenuti e i servizi legati ai viaggi e agli spostamenti. I fruitori totali nel giorno medio ad agosto è rappresentata da 36,4 milioni di individui. La fruizione di internet da Mobile in questa giornata, ovvero con una frequenza piuttosto continuativa, raggiunge nel mese interessato il 77,2% della popolazione maggiorenne, mantenendosi stabile, mentre la fruizione da Computer – rilevata per la fascia 2-74 anni - cala del 12%. Il tempo trascorso online da Mobile aumenta del 4,5% arrivando a rappresentare l’87,2% del tempo totale trascorso online.
Con 43,7 milioni di utenti mensili (-1% rispetto a luglio), nel mese di agosto si rileva ancora una lieve flessione, tipica della stagione estiva, già registrata a partire da giugno.
 

Trend ancora in positivo per i contenuti e i servizi legati ai viaggi e agli spostamenti – “Maps/Travel Info” +3,1%, Weather con +2% - e allo Sport (+1,6%), la cui audience è attratta dagli eventi sportivi in calendario in questo mese; andamento in flessione per i portali generalisti (-1,1%), per i servizi di Email (-2,2%), per i siti e le applicazioni delle Istituzioni governative (-1,6%) e dedicati al benessere e alla salute (“Health, Fitness & Nutrition”, -2,4%) e dei broadcaster online (-5,6%).

La Total Digital Audience nel giorno medio ad agosto è rappresentata da 36,4 milioni di individui, registrando una flessione degli accessi da Computer pari al 12%.

La fruizione di internet da Mobile nel giorno medio, ovvero con una frequenza piuttosto continuativa, raggiunge ad agosto il 77,2% della popolazione maggiorenne, mantenendosi stabile anche in quest’ambito di osservazione, mentre la fruizione da Computer – rilevata per la fascia 2-74 anni - cala del 12%, come accade solitamente in questo mese dedicato alle ferie estive per gran parte della popolazione.
Total Digital Audience Dettaglio Device Agosto2021

Ad agosto il tempo trascorso online da Mobile aumenta del 4,5% arrivando a rappresentare l’87,2% del tempo totale trascorso online e, in termini di tempo medio per persona, a raggiungere 2 ore e 14 minuti nel giorno medio, con punte di 3 ore per i 18-24enni e. Per quanto riguarda la fruizione da Computer, al calo di utenti online da questo tipo di dispositivo corrisponde anche un calo del tempo generato online, pari al -13,8%.

Total Digital Audience Siti Agosto2021

In termini di consumi e di interessi online, l’andamento di agosto rispetto al mese precedente e al periodo estivo in generale mostra le stesse peculiarità: indici stabili per l’audience mensile di gran parte delle principali categorie di siti e contenuti, ma con una maggiore flessione della frequenza di accesso che emerge dai dati nel giorno medio; trend ancora in positivo per i contenuti e i servizi legati ai viaggi e agli spostamenti – come nel caso delle categorie “Maps/Travel Info” con +3,1% e Weather con +2%, ma anche nel caso di Multi-category Travel con +2,7% e “Directories/Local Guides” +2,8% - e allo Sport (+1,6%), la cui audience è attratta dagli eventi sportivi in calendario in questo mese; andamento in flessione per i portali generalisti (“General Interest Portals & Communities”, -1,1%), per i servizi di Email (-2,2%), i siti e le applicazioni delle Istituzioni (categoria “Government”, -1,6%) e, tra le altre categorie, dedicati al benessere e alla salute(“Health, Fitness & Nutrition”, -2,4%) e dei broadcaster online (-5,6%).

Total Digital Audience Tempo speso Agosto2021