
Digital
Audiweb: ecco i dati della total digital audience di Agosto: 43,7 milioni gli utenti mensili
Trend ancora in positivo per i contenuti e i servizi legati ai viaggi e agli spostamenti – “Maps/Travel Info” +3,1%, Weather con +2% - e allo Sport (+1,6%), la cui audience è attratta dagli eventi sportivi in calendario in questo mese; andamento in flessione per i portali generalisti (-1,1%), per i servizi di Email (-2,2%), per i siti e le applicazioni delle Istituzioni governative (-1,6%) e dedicati al benessere e alla salute (“Health, Fitness & Nutrition”, -2,4%) e dei broadcaster online (-5,6%).
La Total Digital Audience nel giorno medio ad agosto è rappresentata da 36,4 milioni di individui, registrando una flessione degli accessi da Computer pari al 12%.

Ad agosto il tempo trascorso online da Mobile aumenta del 4,5% arrivando a rappresentare l’87,2% del tempo totale trascorso online e, in termini di tempo medio per persona, a raggiungere 2 ore e 14 minuti nel giorno medio, con punte di 3 ore per i 18-24enni e. Per quanto riguarda la fruizione da Computer, al calo di utenti online da questo tipo di dispositivo corrisponde anche un calo del tempo generato online, pari al -13,8%.

In termini di consumi e di interessi online, l’andamento di agosto rispetto al mese precedente e al periodo estivo in generale mostra le stesse peculiarità: indici stabili per l’audience mensile di gran parte delle principali categorie di siti e contenuti, ma con una maggiore flessione della frequenza di accesso che emerge dai dati nel giorno medio; trend ancora in positivo per i contenuti e i servizi legati ai viaggi e agli spostamenti – come nel caso delle categorie “Maps/Travel Info” con +3,1% e Weather con +2%, ma anche nel caso di Multi-category Travel con +2,7% e “Directories/Local Guides” +2,8% - e allo Sport (+1,6%), la cui audience è attratta dagli eventi sportivi in calendario in questo mese; andamento in flessione per i portali generalisti (“General Interest Portals & Communities”, -1,1%), per i servizi di Email (-2,2%), i siti e le applicazioni delle Istituzioni (categoria “Government”, -1,6%) e, tra le altre categorie, dedicati al benessere e alla salute(“Health, Fitness & Nutrition”, -2,4%) e dei broadcaster online (-5,6%).


