UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Digital

Beintoo lancia SPOTS: il nuovo prodotto per le pianificazioni adv data driven

La data driven company del Gruppo Mediaset amplia la sua offerta attraverso una nuova soluzione per attivare campagne sempre più efficaci, consentendo agli advertiser di colpire gli utenti solo in zone specifiche e strategiche.

É ormai chiaro a tutti che il mondo del digital advertising stia andando incontro a cambiamenti che non solo porranno nuove regole nella
pianificazione pubblicitaria, ma rivoluzioneranno in modo radicale tutte le logiche di targetizzazione finora adoperate. In uno scenario che preannuncia rilevanti trasformazioni per tutelare la privacy degli utenti online, come la deprecazione dei cookies e una accessibilità limitata ai loro dati, è fondamentale che le aziende si adoperino per annoverare nella propria offerta soluzioni scalabili, innovative ed in grado di continuare a favorire lo scambio tra marca e pubblico.

Partendo da questo presupposto e volendo mettere a disposizione degli advertisers il proprio know-how, Beintoo, data driven company del Gruppo
Mediaset, ha sviluppato SPOTS, un nuovo prodotto per le pianificazioni adv basato su analisi geografiche avanzate.

SPOTS monitora la quota di traffico pedonale e la variazione delle visite negli store di un marchio, evidenziando una matrice di crescita della quota di mercato (Growth Share Matrix, basata sulle visite) su base zip code. Mediante questo strumento di analisi, vengono così identificate le aree geografiche in cui il brand ha opportunità di espandere la propria market share o in cui concentrarsi per prevenire la perdita di clienti esistenti, consentendo di implementare strategie di advertising iper-localizzate e specifiche per ogni zona.

Per raggiungere un simile livello di dettaglio, SPOTS utilizza una metodologia innovativa basata sulle tecnologie di kriging interpolation: una tecnica che studia la struttura probabilistica dei processi che simulano gli spostamenti degli utenti e le loro abitudini di visita. Tale approccio permette così di fornire agli advertisers dati altamente granulari ed accurati, che aiutano i brand ad ottimizzare le loro campagne pubblicitarie su base locale.

Casi d’uso

Indicato per tutti i brand con punti vendita fisici monomarca, SPOTS diventa essenziale per individuare le aree in cui un’azienda ha necessità di consolidare la propria quota di visite, perchè la sua market share è alta ma incalzata dai concorrenti, o cogliere nuove opportunità in zone dove la quota è bassa ma il trend di crescita è positivo.

Consideriamo, ad esempio, un brand del settore automotive che desidera erogare una campagna adv per accrescere la sua “quota di visite” attraendo
visitatori anche dai competitor diretti; sarà determinante differenziare la strategia di delivery concentrandosi principalmente nelle aree con un potenziale di crescita più alto. Grazie a SPOTS non solo sarà possibile individuare tali spazi granulari (zip code), ma questa analisi avverrà su base storica delle visite presso il punto vendita del suddetto marchio e dei concorrenti, con un livello di capillarità del tutto inedito.

Lo stesso ragionamento può poi essere applicato alle zone in cui il brand desideri difendere la propria visit share, individuando quegli zip code dove, sempre su base di storico visite, ci sono seri rischi di perdere traffico al punto vendita.

“SPOTS costituisce un avanzamento dell’approccio data-driven: parte di una serie di prime soluzioni per affrontare un futuro con meno dati sugli utenti e con un concetto rivoluzionario di location based. Il nostro scopo era mettere a punto un altro strumento strategico basato su tecniche innovative - come abbiamo fatto nel 2022 con Mosaic - al fine di guidare le aziende con gli insights necessari per determinare in quali aree erogare gli annunci, migliorando così l’efficacia dell’attivazione e ottimizzando i budget pubblicitari”. Afferma Alessandro Mancini, Head of Data Science in Beintoo.

“Sin dai nostri esordi ci siamo ripromessi di essere pionieri e promotori di innovazione, con l’obiettivo di offrire ai nostri clienti strumenti efficaci e
all’avanguardia per le loro strategie pubblicitarie. L’introduzione di SPOTS non solo rappresenta un ulteriore tassello in questo quadro, ma è un ulteriore passo per una serie di soluzioni a cui stiamo lavorando, per garantire agli advertiser pianificazioni data-driven - e quindi efficaci, personalizzate e performanti - guardando ad un futuro con logiche di profilazione diverse ed inedite”. Conclude Andrea Campana, CEO di Beintoo.