Digital

Business Reply firma per Pusterla 1880 un progetto di trasformazione digitale

Il progetto ha coinvolto diversi moduli della suite Oracle Cloud, in particolare, l’introduzione di Oracle Transportation Management ha permesso di ottimizzare in modo significativo la gestione dei flussi logistici internazionali, abilitando una pianificazione più efficiente delle spedizioni, il tracciamento in tempo reale dei carichi e una gestione proattiva delle eccezioni.

Business Reply, società del gruppo Reply specializzata nell’implementazione di soluzioni enterprise basate su tecnologie Oracle, ha supportato Pusterla 1880 – realtà internazionale di riferimento nel settore del packaging di lusso – in un progetto di trasformazione digitale volto a standardizzare e ottimizzare i processi finanziari, logistici e produttivi a livello globale.

Pusterla 1880, con oltre 140 anni di esperienza e una presenza in continua espansione in Europa, Asia e America, opera in un settore che richiede alti standard di personalizzazione, qualità e precisione. La tracciabilità end-to-end della supply chain rappresenta un elemento strategico per garantire il pieno controllo sull’intero ciclo produttivo, dalla gestione delle materie prime alla consegna del prodotto finito.
La crescita dell’azienda e la diversificazione dei mercati avevano portato a un’eccessiva frammentazione dei sistemi IT, con conseguenze negative in termini di visibilità, coordinamento e scalabilità operativa.

Con il supporto di Business Reply, Pusterla 1880, ha adottato una soluzione completamente integrata su Oracle Cloud, che ha consentito di armonizzare i flussi operativi su scala globale. Il progetto ha coinvolto diversi moduli della suite Oracle Cloud, tra cui ERP Cloud (Financials, Procurement, Order Management, Supply Chain Planning e Manufacturing), Oracle WMS Cloud e Oracle Transportation Management (OTM) Cloud. In particolare, l’introduzione di Oracle Transportation Management ha
permesso di ottimizzare in modo significativo la gestione dei flussi logistici internazionali, abilitando una pianificazione più efficiente delle spedizioni, il tracciamento in tempo reale dei carichi e una gestione proattiva delle eccezioni. La centralizzazione delle informazioni di trasporto e la possibilità di monitorare i KPI operativi in tempo reale hanno inoltre favorito una maggiore collaborazione tra i reparti logistici e produttivi, contribuendo a ridurre costi e ritardi.

“La collaborazione con Business Reply e l’implementazione di Oracle Cloud, ci hanno permesso di ottenere una visione integrata delle nostre unità aziendali e un controllo completo sui processi finanziari e operativi. L’integrazione end-to-end dei sistemi ci ha permesso di gestire in modo fluido e coordinato l’intero flusso operativo, dalla pianificazione degli approvvigionamenti fino alla logistica e all’amministrazione, riducendo le attività manuali e automatizzando task a basso valore aggiunto. Un risultato che ci consente di supportare le decisioni strategiche con dati affidabili e condivisi” ha dichiarato Luca Meana, Presidente di Pusterla 1880.