
Digital
Cappellini investe in comunicazione con il restyling del sito Cappellini.com firmato da Triplesense Reply
Cappellini investe nella comunicazione, come elemento necessario e complementare all’esperienza del brand, con il progetto di restyling del proprio sito, con la collaborazione di Leonardo Talarico. Ripensato nell’impianto grafico e nell’immediatezza di navigazione, arricchito di contenuti e di elementi coinvolgenti, Cappellini.com diventa uno spazio digitale di consultazione, d’ispirazione e di dialogo diretto con l’azienda.
La piattaforma rivela la contemporaneità del brand, che si esprime nell’integrazione di diversi linguaggi espressivi, da quello tipicamente didascalico del catalogo ai format dei canali social come i video. In questo doppio piano di lettura, si intrecciano design, comunicazione e arte, come accade anche nelle collezioni Cappellini.
Il video che definisce la homepage, realizzato da Futuredreams.la, è infatti una chiara citazione al surrealismo di Magritte e a tutta la corrente cinematografica che ha accompagnato quell’epoca. Tale riferimento è intrinseco anche a molti prodotti Cappellini, che rivelano un’eccezionale sintesi progettuale in cui ogni dettaglio è importante e nulla è lasciato al caso.
La sezione dedicata alle collezioni è concepita privilegiando la chiarezza visiva e l’immediatezza d’informazione, ma nello stesso tempo offre un colpo d’occhio sul mondo Cappellini evidenziandone l’approccio polifonico all’esperienza dell’abitare. I prodotti, divisi per categorie, rivelano la propria personalità e il genius loci dei loro designer: nessun pezzo è uguale all’altro, ognuno ha un’identità ben definita.
“La comunicazione digitale è chiara e immediata come un Concetto spaziale di Lucio Fontana. La relazione con lo spazio viene ripensata ma il prodotto è sempre protagonista. Ogni proposta, idea, progetto nasce da una straordinaria attenzione al rapporto fra elemento d’arredo e architettura, non da un semplice concetto di lifestyle”, ha commentato Giulio Cappellini.
Sorpresa, immediatezza e sintesi definiscono il nuovo sito Cappellini, con una sintassi che è in grado di esprimere anche in rete i valori di eccellenza artigianale, ricerca e passione tipici del made in Italy. Questi temi hanno guidato il concept firmato da Triplesense Reply, l’agenzia creativa di Reply che ha realizzato il restyling con il supporto, per lo sviluppo back end, di Open Reply. Al centro del progetto, c’è il ripensamento della customer journey che diventa ancora più fluida, personalizzata e curata in ogni singolo touchpoint: un’esperienza digitale che traduce il linguaggio eclettico del design Cappellini per parlare di bellezza e di funzionalità, di emozioni e stile.
La scelta grafica e il multilinguismo sottolineano il respiro internazionale di un’azienda i cui prodotti sono anche entrati a far parte della collezione del Museo d’Arte Moderna di New York. Questa vocazione globale è esaltata dalla visione di Giulio Cappellini, Direttore Artistico del Brand, figura iconica del design e talent scout.
CB

