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Chanteclair sceglie XChannel per sbarcare su Amazon Francia: risultati da record per il progetto di internazionalizzazione sui marketplace

Alliance - lʼazienda che detiene in Francia i marchi Chanteclair e Persavon - player nella detergenza di superfici e di tessuti, ha scelto di affidare il proprio ingresso internazionale su Amazon alla società di consulenza per il marketing e la comunicazione crosscanale con una specializzazione sul lancio e la gestione nei marketplace europei.

Numeri da record per Alliance su Amazon Francia, grazie a una strategia di marketing e comunicazione mirata alla massimizzazione delle performance di vendita sui marketplace. Per il lancio e la gestione la multinazionale di origini italiane ha scelto XChannel, Amazon Verified Partner, che vanta una consolidata esperienza nel settore del largo consumo e case study pubblicati da Amazon stessa in tutta Europa.

L'obiettivo del progetto di Alliance è quello di aumentare la propria brand awareness e le vendite sulla piattaforma e-commerce più grande del mondo. XChannel ha sviluppato con e per il cliente un piano strategico completo che ha incluso:

●  Caricamento e ottimizzazione del listing: analisi dei big-data della categoria e ottimizzazione conseguente dei contenuti testuali e delle immagini dei prodotti per migliorare la visibilità e la conversione

●  Campagne sponsorizzate: creazione e gestione strategica di campagne usando i tool di XChannel per intercettare gli utenti interessati ai prodotti di Alliance

●  Content marketing: sviluppo di contenuti di alta qualità con principi di big-data creativity per comunicare al meglio i punti di forza dei brand in portfolio

La strategia ideata con XChannel ha avuto un impatto immediato e positivo. In soli 3 mesi, Alliance ha registrato:

●  Caricamento, ottimizzazione, alte rotazioni del 100% del catalogo dei prodotti che comprende più di 50 referenze appartenenti ai brand di Alliance

●  Raddoppio dei volumi di vendita mese dopo mese

● ACoS (Advertising Cost of Sales) inferiore al 15% e in costante miglioramento settimana dopo settimana. Sui marketplace lʼACoS medio di questa categoria è del 30%

Le performance ottenute da Alliance sono quindi una best practice per tutto il mercato di riferimento secondo quattro aspetti: lʼimmediata curva di crescita delle rotazioni subito dopo il lancio, il fatturato al raddoppio mese dopo mese, un conto economico due volte più profittevole della media del mercato e un volume dʼaffari che fa intravvedere nei marketplace un canale ideale per lʼinternazionalizzazione.

Lʼandamento del lancio e il roll-out dellʼassortimento dimostra l'efficacia della strategia oltre alla forza dei brand di Alliance. Premia inoltre la scelta e lʼutilizzo di un team di consulenti dedicato come quello di XChannel, con figure specializzate e una profonda esperienza nella gestione dei marketplace in ambito FMCGHC.

La partnership tra Alliance e XChannel è di medio-lungo periodo. Il forecast per il 2024 prevede di chiudere l'anno in corso con fatturati importanti, a dimostrazione del potenziale internazionale del brand e dell'efficacia della strategia di marketing adottata.

"Siamo entusiasti dei risultati ottenuti con Alliance" ha dichiarato Federico Corradini, CEO di XChannel. "La strategia di marketing crosscanale ideata dal nostro team specializzato e lʼutilizzo dei tool basati su AI & Big-Data di XChannel hanno portato un aumento significativo della brand awareness, del traffico e delle vendite. Siamo fiduciosi che la collaborazione con Alliance continuerà a portare risultati positivi nel futuro e non vediamo l'ora di sbarcare con loro su nuovi paesi, dando una dimensione sempre più europea a questo progetto".

“I risultati ottenuti grazie a XChannel hanno superato di gran lunga le nostre aspettative. In pochissimo tempo la visibilità dei nostri prodotti su Amazon ha preso piede con dati di sell out superiori alle prime stime. Ritengo che XChannel sia un partner affidabile e strategico. Il loro team è sempre disponibile ad ascoltare le nostre esigenze e a lavorare in piena sinergia per sviluppare soluzioni personalizzate” afferma Elviro Carbone, CEO di Alliance.