
Digital
Buzzoole: chi vince sui social dopo la terza serata di Festival di Sanremo. Su Instagram, Geolier guadagna più fan, Annalisa ottiene maggior engagement per post
L’Osservatorio di Buzzoole ha realizzato un’analisi dell’impatto del Festival di Sanremo (la prime tre serate) sulle social performance degli artisti in gara. Supportati dalla Buzzoole Suite, che permette di effettuare ricerche e analisi dettagliate dei profili di creator ha stilato due classifiche, allargando l’analisi di quest’anno anche ai profili degli artisti presenti su TikTok oltre che su Instagram. Le due classifiche sono tese a rilevare l’incremento dei follower durante le prime tre puntate del festival e le prestazioni medie di engagement (like, commenti) sui post pubblicati dagli artisti su Instagram e di views su TikTok.
Instagram. Nelle prime tre serate, Geolier è l’artista che più di tutti gli altri è riuscito a beneficiare dell’esposizione di Sanremo 2023 in termini di crescita della follower base del suo profilo, ottenendo 145.845 follower in più rispetto al pre-festival. Al secondo posto Clara, reduce dal successo di Mare Fuori, con +116.803 follower. Terzo posto occupato da Annalisa con una crescita di oltre 90.300 follower.
Per quanto riguarda invece gli artisti che su Instagram, hanno ottenuto la crescita maggiore di engagement per post, ossia il numero di interazioni medie rispetto ai post pubblicati, la prima è Annalisa con un totale di 194mila interazioni, seguita da Mahmood con 178mila e ancora, al terzo posto, da Irama con 129mila interazioni.
Tik Tok. Al primo posto Ghali con + 100mila follower, seguito da Mahmood con + 55mila e poi da Clara che chiude il podio con + 50mila follower.
Venendo alle interazioni a seguito dei video pubblicati, è sempre Ghali a primeggiare, con 1.050.000 Views dei contenuti pubblicati. Seguono BigMama con 872mila e Mahmood con 806.000
Il Best post su Instagram è quello di Annalisa, mentre su TokTok vince Mahmood.