
Digital
Con Dorelan e YourBrand.Camp l’innovazione del digital marketing è “human to human”
Da sempre Dorelan investe in ricerca, sviluppo e innovazione. In azienda, nei prodotti, nei servizi, in comunicazione, così come nel marketing.
YourBrand.Camp ha l’innovazione nel Dna: è la prima start up di co-creazione e dimarketing collaborativo, lanciata dall’agenzia The Talking Village per mettere in contatto aziende e persone attive in Rete.
Da qui è nato il progetto di comunicazione digitale “Dorelan Friends”, che vede coinvolte le due realtà in questi mesi. L’approccio è quello definito da YBC con il neologismo di #InflUTILITY, dove sono la tecnologia e l’automazione ad essere al servizio delle persone, non il contrario.
«Di Dorelan ci ha conquistati l’attenzione rivolta alla qualità del riposo e quindi alla qualità della vita. Che si rispecchia nelle figure dei consulenti di benessere presenti all’interno dei negozi ufficiali Dorelanbed, estremamente diversi dai tradizionali venditori di prodotto» spiega Flavia Rubino, fondatrice e Ceo di YBC.
Per valorizzare questo aspetto, tra i partecipanti che si sono uniti spontaneamente al progetto sulla piattaforma di collaborazione sono stati selezionati 6 blogger, che durante il mese di febbraio saranno protagonisti di veri e propri reportage dai Dorelanbed di Parma, Modena, Genova, La Spezia, Vicenza e Perugia.
Altri blogger e social networker iscritti alla piattaforma YBC sono stati invece coinvolti nel racconto della realtà Dorelan, attraverso la creazione di propri contenuti originali, possibile grazie alla consultazione del materiale a disposizione e al dialogo diretto con il responsabile comunicazione dell’azienda. Grazie a codici tracciabili, i contenuti prodotti generano lead, cioè veri appuntamenti tra i lettori interessati e i consulenti della rete Dorelanbed. Pertanto i contenuti dei blogger vengono remunerati dalla piattaforma meritocraticamente, cioè in base al vero interesse generato.
È grazie a simili meccanismi di coinvolgimento e remunerazione trasparenti e meritocraticiche YourBrand.Camp punta a infondere maggiore credibilità e forza all'influencer marketing, consentendo di raggiungere contenuti di qualità con risultati di maggior impatto per le aziende, e di maggior soddisfazione per i partecipanti.
«Trasparenza e qualità sono valori che fanno parte della nostra storia da sempre. Non possono essercene di diversi quando parliamo o facciamo marketing» spiega Riccardo Tura, marketing manager di Dorelan.
«Attraverso questo progetto il tema del sonno “passa attraverso” le vite e le voci delle persone vere, viene raccontato da angoli diversi, acquista una rilevanza credibile e originale perchépersonale. Sappiamo bene che più le storie sono interessanti, individuali e sincere, più ovviamente convincono, arricchendo ulteriormente lo storytelling della marca» conclude Rubino.

