UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Digital

Conad Nord Ovest e Barilla scelgono il Conversational Signage di Next14 e Samsung per una nuova strategia di Retail Media

Il sistema consente di monitorare il gradimento rispetto ai contenuti proposti, proporre esperienze di interazione, monitorare e diversificare i contenuti fornendo analytics qualitativi e quantitativi.

Il Conversational Signage, ​​l’innovativa soluzione ideata da Next14 e da Samsung Electronics, che integra schermi di ultima generazione, big data
con tecnologie IoT e una piattaforma di marketing conversazionale, è stata messa a disposizione di Barilla per comunicare al meglio con i consumatori in 55 punti vendita Conad Nord Ovest.

In uno spazio tutto dedicato ai brand di Barilla in sinergia con i prodotti Conad, che si alterneranno sugli scaffali delle innovative testate di gondola digitali permanenti, sarà possibile proporre ai consumatori contenuti ed esperienze attraverso un sistema digitale omnichannel composto da un monitor strech Samsung, una barra ledstripe per rafforzare la comunicazione visiva e sensoristica di prossimità, integrata ad una piattaforma di marketing conversazionale, di Next14.

Il sistema - anche grazie al supporto dell'Intelligenza Artificiale - consente di monitorare il gradimento rispetto ai contenuti proposti, proporre esperienze di interazione, monitorare e diversificare i contenuti fornendo analytics qualitativi e quantitativi rispetto a quanto accade in prossimità del digital touchpoint.

Nel pieno rispetto della privacy degli utenti è inoltre possibile coinvolgere in attività di remarketing i potenziali clienti che hanno interagito con i contenuti proposti.

Quella studiata per Barilla all’interno degli store di Conad Nord Ovest è una soluzione all'avanguardia che - introducendo metriche tipicamente digitali all'interno del punto vendita fisico - apre la strada a nuove soluzioni di Retail Media a disposizione di Retailer e Brand che vogliono migliorare la comunicazione verso i potenziali clienti che si trovano nel momento deciso della fase di acquisto.

“Ringraziamo Barilla e Conad Nord Ovest per aver deciso di compiere un nuovo passo insieme a noi nell’ambito del Retail Media. Le nostre tecnologie sono infatti state ottimizzate come mai visto prima dimostrando che digital, trade, brand e insegne possono trovare comune soddisfazione nei risultati” - Marco Brandstetter, MD della unit Data&Retail del Gruppo Next14.

“Siamo orgogliosi di questo nuovo step di un progetto di avanguardia nel panorama del Retail Media in Italia, nato grazie al duraturo rapporto di collaborazione e fiducia con Conad Nord Ovest e al know-how affiancato alle tecnologie più innovative studiate con i nostri partners Next14 e Samsung” – Francesca Medioli, NKA Conad del Gruppo Barilla G.R. Fratelli.