UPDATE:
8 marzo, Festa della Donna. Al via la campagna Mediaset contro gli stereotipi e a sostegno della parità di genere“Crafting yhe Language of Now”: Connexia lancia il suo nuovo posizionamento con una campagna su un media intramontabile: il Televideo“Tenga il resto”, al via il progetto contro lo spreco alimentare nei ristoranti di Roma, promosso dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma CapitaleGruppo SAE acquisisce Different. Arduini: "Vogliamo creare un grande polo italiano della comunicazione integrata. Obiettivo: oltre 100 mln di fatturato entro 24 mesi con operazioni straordinarie. Trattative in corso con 3 società di comunicazione e tech"Fa’ la cosa giusta! da 20 anni la voce della sostenibilità. A Milano dal 22 al 24 marzo 2024.La 49^ Eurospin RomaOstia Half Marathon, organizzata da GSBRun in partnership con RCS Sports & Events, apre Casa RomaOstiaScuola Itinerante Fispes, Fondazione Conad ETS e Procter & Gamble a fianco della Federazione per il nuovo progetto "Sport Senza Confini"IKEA torna alla Milano Design Week 2024 con la mostra-evento “1st”(First) per accendere i sogni e ispirarePlenitude (Eni) e Leolandia si alleano per favorire la transizione energetica. Nell'accordo anche l'installazione di un Hub con 10 punti di ricarica nelle aree parcheggioPanetta (Unieuro): "La serie TikTok 'I creativi di Unieuro' un successo perchè risponde alla curiosità della fanbase di capire dove nascono le nostre idee di comunicazione. Digital e social integrano l'adv per rafforzare il legame emotivo con le persone"
Digital

Coop Alleanza 3.0 sceglie Google Cloud per digitalizzare, migliorare l’efficienza, e ridurre il proprio impatto ambientale

La cooperativa otterrà numerosi vantaggi tra cui: un proprio data lake per l'archiviazione, l'elaborazione e analisi di dati interni; riduzione dell’impatto ambientale delle operation, con una diminuzione delle emissioni annue di CO2 di almeno il 24%; micro-segmentazione avanzata e uso della marketing automation in tempo reale con l'integrazione dei dati da SAP e CRM.

Coop Alleanza 3.0 compie un passo significativo verso l'innovazione tecnologica e la sostenibilità scegliendo di affidarsi a Google Cloud per digitalizzare la propria infrastruttura e semplificare le relazioni con fornitori, soci e clienti.

Dati accessibili per ridurre le complessità di gestione

Il colosso della grande distribuzione, con una presenza molto vasta sul territorio italiano composta da oltre 350 negozi, di cui circa 60 ipermercati, si è avvalso in passato del supporto di svariati fornitori IT, ciascuno caratterizzato da una pletora di servizi cloud differenti. Una diversificazione che, nel tempo, ha portato ad una situazione di cosiddetta “cloud confusion”, causa di numerose complessità di gestione

Per semplificare l’accesso ai dati e favorire la collaborazione, Coop Alleanza 3.0 ha identificato come prioritaria la necessità di affidarsi a un provider di servizi cloud per costruire un proprio data lake, un repository per l’archiviazione e l’elaborazione di tutti i dati interni, in grado di integrare i diversi sistemi e fornire accesso ad analisi di business intelligence in tempo reale. A seguito di numerose valutazioni, la scelta è ricaduta su Google Cloud sia per le tecnologie e i servizi offerti che per l’attenzione per le tematiche ESG che accomuna le due aziende.

Un’integrazione all’insegna della sostenibilità e di un cloud pensato per l’Italia

La creazione del data lake è andata di pari passo con la migrazione di numerose applicazioni da on-premise a Infrastructure as a Service. Secondo le proiezioni, questo processo consentirà a Coop Alleanza 3.0 di ridurre significativamente l’impatto ambientale delle proprie operation, con una diminuzione delle emissioni annue di CO2 di almeno il 24% - che corrispondono a un abbattimento da 42 a 32 tonnellate di CO2. 

L'infrastruttura deve creare un rapporto con i soci e i clienti. È come un giardiniere che prepara il terreno per la semina. Oggi abbiamo creato una solida base di infrastruttura cloud e stiamo seminando per avere i frutti, cioè i servizi", spiega Francesco Campioni, CTO di Coop Alleanza 3.0

Oltre a benefici in ottica green, appoggiandosi alle Google Cloud regioni italiane di Torino e Milano, Coop Alleanza 3.0 può fare affidamento su servizi cloud ad alta disponibilità e sostenibili con funzionalità di residenza dei dati per rispondere alle proprie esigenze e alle aspettative di clienti e soci.

“Poter dire oggi al nostro cliente che le sue informazioni sono raccolte ed elaborate in strutture Google Cloud situate in Italia non è più un plus, è un elemento fondamentale”, afferma Paolo Fioravanti, Enterprise Systems Manager di Coop Alleanza 3.0.

Clienti e soci, sempre al centro

La collaborazione ha permesso, inoltre, a Coop Alleanza 3.0 di offrire nuovi servizi a clienti e soci, migliorando la loro relazione con l'azienda e l’esperienza d'uso. 

Grazie al nuovo data lake, sono stati implementati una micro-segmentazione avanzata e l’uso della marketing automation in tempo reale con l'integrazione dei dati da SAP e CRM. Questo ha portato a un aumento del 450% nelle campagne di marketing per i clienti inattivi e a un incremento del 1.783% nella redemption. Inoltre, le campagne mirate ai clienti fidelizzati hanno registrato una crescita del 100%, con un tasso di conversione del +61% e un coinvolgimento del 174% in più da parte dei clienti.

Siamo entusiasti di essere al fianco di Coop Alleanza 3.0 in questo importante passo verso l’innovazione. Il lavoro svolto fino a questo momento ha generato impatti positivi sia in termini di performance aziendali e coinvolgimento clienti sia nell’ambito della sostenibilità”, ha commentato Paolo SpreaficoDirector of Customer Engineering Google Cloud Italy. Continueremo a offrire il nostro supporto a Coop Alleanza 3.0 nel loro percorso di trasformazione digitale, innovazione e crescita”.