Digital

Cosmic, 19 dipendenti e quasi 2 milioni di fatturato nel 2022, entra in OBE - Osservatorio Branded Entertainment

L’agenzia creativa specializzata in video digitali fondata da Eliana Salvi utilizza una tecnologia proprietaria che le permette di tracciare e monitorare i dati analitici dei creators, ma anche di individuare i principali trend musicali, gli hashtag e i contenuti più in voga, per tradurli in linguaggi di marketing efficaci

Cosmic, digital agency focalizzata al 100% sui video brevi verticali, diventa parte della compagine associativa dell’Osservatorio Branded Entertainment. Nata nel 2021 dall’intraprendenza di Eliana Salvi, ex dipendente di TikTok, l’agenzia ha colmato un vuoto nel mercato proponendosi con una verticalità interamente rivolta al colosso cinese e agli altri social network. Una realtà che ha saputo intercettare le esigenze di comunicazione specifiche delle aziende, sempre alla ricerca di modalità di dialogo nuove e adatte a contesti diversi. Attiva in due paesi, Italia e Spagna, COSMIC oggi conta 19 dipendenti e punta a superare i 2 milioni di fatturato nel 2022. 

L’agenzia utilizza una tecnologia proprietaria che le permette di tracciare e monitorare i dati analitici dei creators, ma anche di individuare i principali trend musicali, gli hashtag e i contenuti più in voga, per tradurli in linguaggi di marketing efficaci, cavalcando gli hype virali cross-piattaforma. Il linguaggio social ha cambiato radicalmente il modo in cui le imprese comunicano con la propria audience, nel tentativo di consolidarla e, al contempo, espanderla. Tra le «rivoluzioni» in questo enviroment, negli ultimi anni, TikTok è risultato essere un social disruptive, capace di modificare le modalità di fruizione dei contenuti, far crescere l’engagement degli utenti e la velocità del dialogo

L’ingresso in OBE rappresenta un passaggio naturale per l’agenzia, che nell’Associazione trova un luogo di incontro e confronto sul mondo del branded entertainment, nella cornice di un Osservatorio che punta a rappresentare e promuovere lo sviluppo dell’intero settore.

“Entrare a far parte di OBE rappresenta, per noi di Cosmic, una importantissima opportunità. – spiega Eliana Salvi (nella foto)Founder e CEO di COSMIC – Il branded entertainment è una leva strategica fondamentale per la comunicazione, sia della nostra agenzia che delle importanti aziende con le quali collaboriamo. Condividiamo, infatti, con tutta la community OBE il desiderio e l’ambizione di creare e distribuire progetti di alto valore per il mercato e i consumatori. Tutto il lavoro di COSMIC si fonda proprio sull’intrattenimento: lavoriamo e distribuiamo contenuti su piattaforme come TikTok, che è, per antonomasia, la piattaforma dell'entertainment odierno. Ci teniamo a ringraziare in particolare Simonetta Consiglio, che ci ha accolti nel network OBE con grande entusiasmo e disponibilità. Non vediamo l’ora di confrontarci con chi studia e applica il branded entertainment da tempo!”.

“Siamo davvero molto felici di accogliere tra i nostri Associati COSMIC, una realtà giovanissima ma già molto riconosciuta sul nostro mercato per la sua focalizzazione su linguaggi e formati in grado di coinvolgere le audience più giovani sulle principali piattaforme video digitali. – dichiara Simonetta Consiglio, Direttrice Generale di OBE –Con questo nuovo ingresso, il nostro Osservatorio si conferma un luogo e un network unico, aperto ai rappresentanti di tutta la filiera del branded entertainment, espressione di grandi aziende e multinazionali consolidate, ma anche di nuovi player e start-up  che credono nel BE come leva strategica di comunicazione e relazione con il proprio pubblico”