UPDATE:
Al via 105XMasters Winter Tour: 5 tappe di sport, musica e intrattenimento sulle piste da sci più iconiche dell'arco alpinoForno Bonomi celebra la chiusura del suo 175° anniversario diventando Official Sponsor del Vertical Winter Tour con Radio DeejayMilano Cortina 2026: le curiosità sui 18.000 volontari e volontarie dei Giochi Olimpici e ParalimpiciLa passione per gli sport invernali unisce tutti nella campagna Eni per Milano Cortina '26 con Valentina Marchei e Virginia Raffaele. Firma TBWA Italia. Amplificazione Social & Digital di EY+MC SaatchiHENOTO (BolognaFiere Group) inaugura la nuova sede a Dubai e ne affida la guida a Luca GriggioNasce A Fine Collab, il progetto di YAM112003 per la piattaforma Fine Dining Lovers by S.Pellegrino. Obiettivo: - Portare l’alta cucina fuori dai ristoranti stellati e farla incontrare con lo street foodOttime performance per i brand maschili del gruppo Hearst Italia. Primo milione di euro di fatturato per il nuovo life sport magazine Men’s Health e record di utenti digitali. Raccolta in linea per Esquire. Festa per i 20 anni di Runner’s WorldFelce Azzurra presenta “Azzurra”, la prima AI Fragrance Ambassador che ridefinisce la relazione tra brand e le nuove generazioni. Firma Ad StoreMediaset consolida la propria leadership televisiva nel 2025: nelle 24 ore raggiunge il 37,6% di share sugli individui (contro il 35,8% di Rai), mentre in prime time la distanza si accentua con il 38,2% di shareVersatile, accogliente, ispirante: Malta ospita il Club degli Eventi e rilancia la sua visione di MICE. Tamasi: "Abbiamo ideato un programma che unisce formazione, networking e benessere"
Digital

Da Next 14 nasce Soldout, l'agenzia per ottimizzare gli investimenti di marketing e advertising su Amazon

Il Gruppo lancia una nuova iniziativa focalizzata sul presidio dell’ultimo miglio, per aiutare le aziende a migliorare il posizionamento e le attività di vendita sul marketplace online.

Offrire alle aziende grandi, medie e piccole la possibilità di disegnare una strategia dedicata su Amazon, integrata con le altre attività di pianificazione digitale e che assicuri ad ogni prodotto la visibilità necessaria e a garantire una lunga e profittevole presenza sul marketplace. E’ la mission di Soldout, la nuova start-up nata all’interno di Next 14, il gruppo italiano attivo nella tecnologia applicata al marketing, protagonista in questi anni del lancio di iniziative di successo come Turbo (Programmatic Advertising), Zerostories (Content Marketing), Sting (Tv Planning Automation), Calzolari (Media Strategy & Consultancy) a cui si sono affiancate le acquisizioni di Jointag (Proximity Marketing), Oz Digital (MetaSSP) e Adbibo (Social Adv).

“Dopo Google e Facebook – dichiara Marco Ferrari (nella foto), CEO di Next 14 - è Amazon il prossimo pilastro nella comunicazione online. Oltre il 30% dell’e-commerce mondiale passa infatti oggi dal marketplace, mentre la spesa in advertising sul canale, seppure rilevante in termini assoluti, ha ancora margini di crescita amplissimi, valutando la rilevanza dell’ultimo miglio e i volumi complessivi degli investimenti digitali sugli altri canali”.

Next 14 scommette quindi sullo start-up di un’agenzia focalizzata solo sull’ottimizzazione dell’ “ultimo miglio”, una piattaforma che sarebbe un clamoroso errore considerare di nicchia, se
pensiamo che oltre 20 milioni di italiani hanno completato almeno un acquisto su Amazon. “E’
uno dei segmenti più interessanti – continua Ferrari – a cui può dedicarsi chi si occupa di
comunicazione online. E crediamo che Next 14, grazie alla focalizzazione e all’esperienza fatta in
questi anni sul data-driven marketing, sia l’ambiente ideale per sviluppare con successo
un’iniziativa di questo tipo”.

Un ruolo importante nello startup di Soldout, sarà svolto dal team di Turbo, l’azienda del Gruppo
Next 14 che in 4 anni si è ritagliata un ruolo di leadership nel Programmatic Advertising italiano,
che con Claudio Calzolari e Matteo Pomi sta attivando le prime relazioni commerciali e guidando lo sviluppo delle piattaforme tecnologiche. Da Settembre sarà invece operativa in Soldout, una figura manageriale esterna di grande esperienza nel mondo digital, chiamata a guidare come CEO lo sviluppo dell’agenzia, in cui ha investito come socio di minoranza ed il cui ingresso verrà ufficializzato nelle prossime settimane.

“Abbiamo deciso di non creare una business unit all’interno di Turbo, ma di costituire una società
dedicata – ha dichiarato Claudio Calzolari, CEO di Turbo che – proprio per aprirci al contributo di manager esterni di valore, che avessero voglia di mettersi in gioco dal punto di vista imprenditoriale in un business molto potenziale, potendo contare allo stesso tempo sul supporto
del Gruppo Next, non solo in termini di sinergie commerciali e piattaforme tecnologiche, ma anche dal punto di vista dell’esperienza imprenditoriale, rendendo meno radicale la scelta tra ruolo manageriale ed imprenditoriale”.

Il business di Soldout nasce dalla crescente esigenza delle aziende di ottimizzare e portare a
maturità gli investimenti su Amazon,
un canale di vendita sempre più determinante per molti e
un’opportunità da sviluppare per altri. Investire in comunicazione su Amazon – attraverso Amazon Marketing Services, la piattaforma pubblicitaria del marketplace - non è infatti né semplice, né banale. Senza know-how, esperienza e tecnologia specifica è difficile ottenere visibilità e trarre il massimo beneficio dal canale, che ha regole e potenzialità che lo rendono unico e differente da qualsiasi altra piattaforma.

Soldout grazie ad un software proprietario, sviluppato appositamente per ottimizzare AMS e dare
output chiari ed evidenti sulla spesa pubblicitaria, CPC e ROAS, sarà in grado di fornire un modello di ottimizzazione completamente nuovo alla pubblicità digitale su Amazon, oltre ad avvalersi di un team di ottimizzazione esperto e competente. Si rivolge sia a chi già investite su Amazon per razionalizzare e ottimizzare gli investimenti, sia a chi intende sviluppare il canale, accompagnandolo nello sviluppo di una corretta strategia, ottimizzazione del catalogo e corretto forecasting delle potenzialità internazionali.

Soldout potrà contare da subito sulle sinergie sia commerciali che tecnologiche con le altre aziende del Gruppo Next 14, primo gruppo indipendente italiano attivo nelle marketing
technologies, che con oltre € 30 milioni di fatturato previsti nel 2018 si conferma una delle aziende digitali europee a più forte tasso di crescita, come testimoniato dal recente conferimento ad Amsterdam del “Red Herring Top 100 Europe”, il prestigioso premio istituito nel 1996
dall’omonima rivista americana, che premia ogni anno le più promettenti iniziative imprenditoriali
in ambito tecnologico dell’area Europea.