Digital

Da Parmigiano Reggiano a Peroni, Ikea e Radio Italia, sempre più brand protagonisti su ClubHouse

Sono sempre più numerosi i brand che decidono di essere presenti sulla piattaforma con chat audio e ad invito, basata solo sull’uso dei messaggi vocali, registrati dagli utenti in diretta in stanze ad hoc. Ecco quattro case history interessanti e diverse tra loro.

E' il social network del momento, che desta l'attenzione di un numero crescente di brand. Parliamo di Clubhouse, la piattaforma con chat audio e ad invito, basato solo sull’uso dei messaggi vocali, registrati dagli utenti in diretta in stanze ad hoc, per condividere e scambiare aggiornamenti e informazioni sui temi più vari.  Tra le peculiarità di questo social il fatto che le conversazioni avvengono in diretta e restano nell'ambito delle chatroom, poichè non sono possibili la condivisione, il download o la registrazione.

Sono sempre più numerosi i marchi e i mezzi che hanno deciso di essere presenti su questo social network. Peroni, ad esempio, che, come già pubblicato su ADVexpress (leggi news), il 14 febbraio ha lanciato anche su ClubHouse una nuova campagna, a cura di Wavemaker, pensata per coinvolgere tutti i suoi “lovers” più fedeli (famosi e non), raccogliendo  testimonianze d’amore provenienti da ogni parte d’Italia, da nord a sud.

Parmigiano Reggiano, con il direttore marketing Carlo Mangini e con Paolo Iabichino e Giovanni Boccia Artieri hanno sperimentato una conversazione sulla piattaforma aprendo  una room dedicata ai ‘Persuasori Occulti’. Mangini ha interagito con le persone in ascolto sfidandole nella registrazione in tempo reale di uno spot radio ‘freestyle’.

IKEA, in collaborazione con We Are Social e Studio Re, il  25 febbraio ha lanciato il format 'Casa di IKEA'  e ricreato sulla nuova piattaforma Clubhouse tre rooms, dedicate a specifici ambienti della casa. In questa piazza virtuale, il colosso svedese intende creare un ulteriore spazio di dialogo e approfondimento con le persone fornendo suggerimenti concreti su come vivere al meglio la vita in casa.

Nelle tre rooms, dedicate ad altrettanti ambienti domestici – soggiorno, cucina e camera da letto con bagno – IKEA ha coinvolto influencer ed esperti in un stimolante e frizzante dibattito sulle nuove abitudini domestiche e su come l’organizzazione degli spazi possa contribuire al benessere. Utenti e fan IKEA sono potuti entrare nelle stanze dove, Pierluca, Beatrice e Stefania, esperti IKEA insieme allo psicologo Luca Mazzucchelli, Riccardo e Stefano, duo creativo di Gnam Box, e di Stefano Guerrera, hanno esplorato gli ambienti di casa e condiviso consigli e acceso il dialogo su come vivere al meglio le nostre case.

Recente la notizia che RADIO Italia è la prima radio ad essere sbarcata su ClubHouse insieme a ClubItalia, la community di content creator italiani su Clubhouse. Alessandro Volanti, Direttore Marketing Radio Italia, ha commentato in una nota: “Siamo molto orgogliosi di questo accordo con ClubItalia attraverso il quale, per la prima volta, un network radiofonico arriva
su questa nuova piattaforma. Siamo felici di essere stati scelti come partner ideali di una
nuova avventura social che ci prepariamo a vivere come sempre al meglio e con grande entusiasmo. Ogni sera, dal 1° al 6 Marzo dalle 21, prenderà vita la room “Radio Italia e ClubItalia: la migliore stanza su Sanremo” che vedrà come moderatori esponenti di
ClubItalia e co-moderatori i nostri speaker Mauro Marino, Manola Moslehi e Daniela Cappelletti. La room ospiterà tanti amici di Radio Italia: artisti, vip, talent, giornalisti, discografici. Non vediamo l’ora di commentare insieme a loro e ai nostri ascoltatori la 71ma kermesse”.

Stay Tuned per conoscere gli altri brand che, in uno scenario in cui è più difficile incontrarsi live,  punteranno su questo social che fa della voce e della conversazione un elemento centrale,.