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Da un'idea di TBWA\Italia per Anni Azzurri – Gruppo KOS nasce "Nonni per tutti", il primo podcast che dà voce alle storie degli anziani e le trasforma in racconti per bambini

Sono state raccolte più di 100 storie vere nelle RSA sparse sul territorio per arrivare ai primi 6 racconti, trasformati in favole per i più piccoli narrate dalla voce degli stessi protagonisti. Dall’ideazione alla produzione, l'agenzia ha curato interamente il progetto.

TBWA\Italia e Anni Azzurri – Gruppo KOS hanno scelto di preservare il patrimonio di ricordi degli anziani dando vita a “Nonni per tutti”, il primo podcast che trasforma le vite degli ospiti delle RSA Anni Azzurri in racconti per bambini.

Siamo abituati ad ascoltare centinaia di podcast su argomenti anche molto diversi tra loro, ma Nonni per Tutti propone qualcosa di unico: la voce degli anziani, che raccontano le loro testimonianze di vita vera, in uno spazio che raramente li vede protagonisti. Emozioni, sfide, traguardi, il podcast rimette al centro quello che gli anziani stanno rischiando di perdere: il loro imprescindibile ruolo sociale di ponte tra passato e futuro.

Con il supporto dell’autrice di libri per bambini Barbara Ferraro, e con l’aiuto dei collaboratori Anni Azzurri, sono state raccolte più di 100 storie vere nelle RSA sparse sul territorio, tra le quali, dopo un’attenta selezione, si è arrivati ai primi 6 racconti finali, trasformati in favole per i più piccoli narrate dalla voce degli stessi protagonisti. Tra questi, Gianfranco, che racconta Gabola – L’aggiustatutto, e Cesarina, che ha dato voce a Segreti di zucchero, ispirata alla storia di Carlo.

Gli episodi sono disponibili su Spotify e il progetto sarà lanciato attraverso una campagna social e digital sui profili Instagram e Facebook di Anni Azzurri. Tutti i racconti, le storie, le testimonianze e approfondimenti sono anche raccolti in una landing page dedicata.

Gli anziani restano i protagonisti anche delle reel e delle card che sono trattate e illustrate come le copertine dei libri per bambini, ognuna personalizzata con uno stile differente, così da rappresentare le anime dei diversi racconti.

"Abbiamo voluto restituire agli anziani la possibilità di raccontarsi e ai bambini l’occasione di ascoltare storie autentiche, ricche di emozioni e insegnamenti" afferma Mirco Pagano, Chief Creative Officer di TBWA\Italia. "Nonni per tutti è molto più di un semplice podcast. E’ un progetto collaborativo, nato dal dialogo tra gli operatori delle RSA e gli ospiti, è un ponte generazionale fatto di memoria e cultura” aggiunge Laura Capardoni, Direttrice Marketing e Comunicazione di KOS.

"Credo molto in un’operazione come questa, perché ritengo che siano persone molto forti, gli anziani che abbiamo la fortuna di avere. E mi sento un po’ parte di quei tutti di Nonni per Tutti.” – racconta Barbara Ferraro.

Dall’ideazione alla produzione, TBWA\Italia ha curato interamente il progetto: la creazione e l’incisione delle storie, le copertine degli episodi, i contenuti statici e video per i social e la landing page, fino alla comunicazione di lancio del podcast su Spotify.

Nonni per Tutti sarà un contenitore che continuerà ad arricchirsi con nuove storie, dando voce a molti altri anziani e valorizzando il patrimonio inestimabile che rappresentano. Anni Azzurri e TBWA\Italia confermano, così, l’importanza dello scambio tra le generazioni, ricordando a tutti che una storia vera è un insegnamento da tramandare. 

CREDITS

Agenzia: TBWA\Italia

CCO: Mirco Pagano

Executive Creative Director: Aureliano Fontana

Creative Director: Paola Buble

Creative Supervisor/Copywriter: Francesca De Sisto

Senior Art Director: Luca Attanasio

Senior Copywriter: Debora Crestale

Intern Art Director: Andrea Gavinelli

Intern Copywriter: Valentina Vecchi

Business Lead: Daniele Lenzi

Project manager: Rosy Di Maio

Chief Strategy Officer: Michael Arpini

Head of Digital Strategy & Data: Leonardo Donati

Junior Strategic Planner: Sarah Corleta

Digital Director: Fabio Allemagna

Social Media Director: Gaia D’Aguanno

Producer, responsabile parte fotografica: Silvia Congiu

CDP: Pixelwave Milano

Presa Diretta/Colonna Audio: Edoardo Barone Lumaga

Spk: Federica Ferro

Editor Post Produzione: Digit Production Roma

GRUPPO KOS

Direttrice Marketing e Comunicazione: Laura Capardoni

Responsabile Comunicazione: Nicole Colusso

Social Media Manager: Viviana Pace

Web Communication Manager: Federico Nordera