Digital

De Agostini Scuola: online il nuovo sito che mette l'utente al centro della navigazione

Una navigazione semplificata e altamente profilata, una nuova grafica,una consolle di lavoro con tool facili da usare e app sempre aggiornatee una attenzione particolare agli utenti. Si presenta così il nuovo sito www.deascuola.it.

Da oggi è online il nuovo sito di De Agostini Scuola www.deascuola.it , ripensato radicalmente nella grafica e nella gestione dei contenuti mettendo al centro la customer journey, ovvero l’esperienza di fruizione dei suoi principali utilizzatori: docenti, studenti e famiglie.

Le diverse tipologie di utenza, con differenti aspettative e interessi, sono il fulcro della navigazione, mai come ora personalizzata: tutti i materiali didattici e i contenuti ospitati dal sito sono stati organizzati in modo tale che possano essere subito individuati e scaricati.
Il redesign garantisce una navigazione facile e intuitiva, grazie allo stile molto comunicativo, mentre l’intero sito è responsive e mobile friendly, adattandosi perfettamente agli smartphone di ultima generazione. Il motore di ricerca è nuovo, più potente e veloce.

Tra le novità più rilevanti, la possibilità di gestire un profilo dedicato ai genitori dei minori di quattordici anni, per aiutarli nella gestione dei materiali didattici digitali e nell’attivazione dei libri di testo.

Sono state cercate le soluzioni più innovative e intuitive, che potessero accontentare ragazzi di 16 anni sempre connessi con i propri smartphone, così come i genitori che vogliono supportare l';attività scolastica dei propri figli, o i docenti di una
qualsiasi materia e grado scolastico, che siano alla primissima esperienza o all’ultimo anno di insegnamento.

Le novità
Per poter studiare al meglio le abitudini, le esigenze, il livello di soddisfazione e le aspettative dei reali fruitori del sito www.deascuola.it e dei servizi di De Agostini Scuola, il team digital, in stretto coordinamento con tutte le aree aziendali, ha raccolto suggerimenti e indicazioni emersi da interviste qualitative fatte a docenti e famiglie e, sulla base dei dati emersi, è stato ripensato interamente il portale.

Il nuovo www.deascuola.it è stato semplificato nelle operazioni di base e più importanti, anche grazie allo studio di una grafica lineare e immediata: semplice la navigazione, intuitiva la registrazione dell’utente e l’attivazione dei libri digitali acquistati.

Il sito è perfettamente responsive: ogni pagina, ogni flusso di registrazione e ogni azione è eseguibile in modo agile anche con lo smartphone. Il font Larsseit, scelto per la nuova release, riflette questa direttiva e contribuisce alla leggibilità totale da mobile, caratterizzando lo stile grafico pulito.

Una volta registrato, l'utente avrà una pagina dedicata in cui ritrovare i libri attivati, le risorse salvate, le app e i tool che possono interessare. Una vera consolle di lavoro, pensata per tutti.

Il nuovo sistema di ricerca adottato è più ricco e potente: titoli dei libri, codici ISBN, codici univoci, gradi scolastici, contenuti extra sono tutti ricercabili con estrema semplicità.

La profilazione è il plus del nuovo ecosistema di De Agostini Scuola: un maestro della scuola primaria non è interessato agli stessi argomenti di una docente di francese, così come un padre non ha gli stessi scopi di utilizzo di un sito scolastico del
figlio adolescente. Per ogni utente è stata quindi pensata una navigazione altamente profilata.

In particolare, tutti i docenti registrati su www.deascuola.it sono dotati di una navigazione personalizzata in base alle materie di insegnamento e al loro grado scolastico. È possibile raccogliere e salvare i materiali didattici, utilizzare strumenti ad hoc per creare test, verifiche e lezioni, leggere articoli dal blog Dealive .

Inoltre, è stata creata una sola pagina che raccoglie tutte le proposte per la formazione dei docenti di De Agostini Scuola: corsi online, in presenza e convegni sulle diverse discipline, come Scienze, Matematica e Letteratura, che in questi ultimi anni scolastici stanno raccogliendo giudizi molto positivi.

Una delle grandi novità è poi la creazione di un account dedicato alle famiglie, ovvero ai genitori e ai loro figli minori di quattordici anni. I ragazzi avranno un profilo dedicato ma riconducibile all'account del genitore, e quindi alla sua casella e-mail. In
questo modo la comunicazione e la preparazione dei materiali didattici e l’adozione dei testi sarà più immediata e sempre condivisa. Il profilo ad hoc per le famiglie permette la gestione dei materiali digitali dei libri di testo dei figli in modo semplice e
immediato, semplificando i processi di registrazione e di attivazione dei libri e creando un punto di riferimento forte e riconoscibile per le attività di lavoro e studio.

La conversazione continua online con l’hashtag #iltuodeascuola sui canali social di De Agostini Scuola, che recepiranno l’impianto grafico e contenutistico del nuovo sito.

Facebook: facebook.com/DeAScuola/
Twitter: @DeAScuola
Instagram: instagram.com/deascuola/
Linkedin: linkedin.com/company/de-agostini-scuola/

 

EC