Digital

Digital360 lancia Cookies360 Inspection, il nuovo servizio di advisory per la gestione dei cookies

Il Gruppo ha ideato il programma dedicato alla propria controllata Partners4Innovation per affiancare le imprese nella definizione e nell'attuazione del percorso con le tecnologie di tracciamento online, attraverso un approccio integrato tra esigenze di compliance e di business.

Digital360 S.p.A. ha costituito il nuovo servizio di advisory “Cookies360 Inspection” per supportare le imprese e la Pubblica Amministrazione nella gestione dei cookie e delle tecnologie di tracciamento online.

Nell’ambito della gestione dei cookie, il quadro normativo per i gestori di siti internet è complesso. Il Provvedimento del Garante del 2014 risulta superato in relazione alla manifestazione del consenso per i cookie, che secondo il GDPR deve essere libero, specifico, informato e inequivocabile. La Corte di giustizia dell’UE proprio nel corso di questo mese ha affermato che per l’installazione di cookie è necessario il consenso attivo degli utenti di Internet, negando la possibilità che il consenso venga registrato con caselle preselezionate.       

Per supportare tutte le imprese e la Pubblica Amministrazione impegnate nella gestione dei cookie e di altre tecnologie di tracciamento online, il Gruppo ha predisposto un nuovo servizio di advisory dedicato attraverso la propria controllata Partners4Innovation S.r.l. (“P4I”). Essendo questo settore di mercato in fase di sviluppo, si stima che i risultati derivanti dall’implementazione del nuovo servizio possano essere molto interessanti.

“Con questa offerta intendiamo affiancare le imprese nella definizione e nell’attuazione del percorso di adeguamento alle normative nella gestione dei cookie, attraverso un approccio integrato che permetta di coniugare le esigenze di compliance a quelle di business – afferma Gabriele Faggioli, Ceo di P4I-Partners4Innovation (nella foto) – Cookies360 Inspection si rivolge a qualsiasi impresa e Pubblica Amministrazione impegnata in attività di digital marketing con una gamma di servizi modulari, dall’orientamento alla definizione di strategie e del modello di gestione dei cookies, assicurando il supporto e l’aggiornamento costante in funzione dell’evoluzione normativa”.

Nello specifico, l’offerta di Cookies360 Inspection prevede i seguenti servizi:

  • la verifica delle modalità di utilizzo di cookie e delle altre tecnologie di tracciamento utilizzate;
  • la definizione della migliore strategia per l’utilizzo di cookie e delle tecnologie di tracciamento per valorizzare gli asset disponibili;
  • il supporto nella definizione di un modello di utilizzo di cookie e delle tecnologie di tracciamento conforme, in linea con la strategia definita;
  • la formazione del personale, attraverso workshop, ma anche canali innovativi come webinar e videoclip;
  • supporto continuativo nell’analisi degli aggiornamenti normativi e nell’adeguamento ai cambiamenti necessari, nell’ottica di fornire un nuovo servizio ricorrente, che segue la strada già intrapresa in questa direzione secondo le nuove linee di sviluppo del business del Gruppo

CB