Digital

Domus Academy presenta "Supernovas - Stories of success" una serie di talk online che raccontano le più interessanti storie di successo di creativi, innovatori e manager del mondo del design

Da Enrico Manaresi (in foto), Direttore della comunicazione in Technogym a Mauro Porcini, Chief Design Officer di PEPSICO in collegamento da New York, a Davide Dattoli, fondatore di Talent Garden, la community tecnologica più vivace d’Europa. Tutti personaggi che stanno dettando le regole e imponendo all’attenzione del mondo tendenze e stili in materia di design, moda, arte, comunicazione, innovazione e networking. Il primo appuntamento è per il 12 giugno.

Quali sono i punti di incontro tra design e business? Chi sono gli imprenditori più innovativi e coraggiosi, quali le storie più interessanti? Come sono iniziate le loro carriere? Chi traccia la direzione da percorrere nei tempi che stiamo vivendo?

Sono solo alcune delle domande da cui prende il via “Supernovas – Stories of success”, la nuova serie di talk online, ispirazionali, presentata da Domus Academy, scuola post-graduate e laboratorio di ricerca negli ambiti del design, fashion, business design ed experience design. La serie, sotto forma di interviste condotte da Caterina Lunghi, giornalista e docente Domus Academy, sarà aperta al pubblico e proseguirà fino al mese di luglio.

Da Enrico Manaresi (in foto), Direttore della comunicazione in Technogym a Mauro Porcini, Chief Design Officer di PEPSICO in collegamento da New York, a Davide Dattoli, fondatore di Talent Garden, la community tecnologica più vivace d’Europa. Tutti personaggi che stanno dettando le regole e imponendo all’attenzione del mondo tendenze e stili in materia di design, moda, arte, comunicazione, innovazione e networking. Le loro storie saranno d’ispirazione e di sicuro arricchimento per gli studenti di Domus Academy e per tutti i giovani designer che si affacciano sul mercato del lavoro con la volontà di sperimentare, di innovare e di compiere un proprio percorso. Esempi di come la cross-disciplinarietà, elemento centrale della vision e della mission di Domus Academy, trovi forma concreta in casi di successo.

Il 12 giugno prenderà virtualmente il microfono Enrico Manaresi e racconterà al pubblico la straordinaria storia di Technogym, azienda italiana che, grazie a un immenso lavoro di ricerca e sviluppo di soluzioni innovative e tecnologiche per il fitness, è diventata leader mondiale. Technogym infatti, unica nel settore, ha sviluppato l’ecosistema Technogym che comprende una piattaforma digitale e una serie di device smart, in grado di connettere oltre 10 milioni di clienti e 15.000 centri fitness nel mondo, per offrire un training personalizzato, ovunque ci si trovi nel mondo.

Link per registrarsi all’evento

 

Mauro Porcini, protagonista della talk del 15 giugno, è uno dei più stimati designer e innovatori al mondo, insignito di numerosi e prestigiosi premi di design, come l’inglese “Visionary Award” di Pentawards,  il DrivenXDesign “Chairman’s Better Future Award” nel 2018, concesso a individui che “hanno incessantemente lavorato nell’ultimo decennio per creare un impatto e fare la differenza nel mondo” o ancora il “Business and Culture Award” ricevuto nel 2016 dalla Camera di Commercio Italia America o il “U.S. Design Brand Leader Award”. Anche il Presidente della Repubblica Italiana ha conferito a Mauro la carica di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia, nel 2019.

Il suo percorso professionale è legato dal 2012 alla multinazionale americana PepsiCo, di cui diviene il primo Chief Design Officer nella sua storia. In questa posizione l’obiettivo di Mauro è quello di infondere nuova cultura progettuale a livello globale, disegnando le strategie di innovazione e design delle piattaforme di prodotto attuali e future e del vasto portfolio di brand, che include tra gli altri Pepsi, Lay’s, Mountain Dew, Gatorade, Tropicana, Doritos, Lifewtr, bubly, Aquafina, Cheetos, Quaker, Mirinda, SunChips. La sua responsabilità si estende a tutta le espressioni fisiche e virtuali dei brand, incluso prodotto, packaging, pubblicità, eventi, collaborazioni nel mondo della moda e dell’arte, attivazione nel retail, architettura e digital.

Link per registrarsi all’evento

 

Il 1 luglio il ciclo “Supernovas – Stories of Success” ospiterà Davide Dattoli, fondatore e CEO di Talent Garden e unico italiano tra 300 giovani innovatori di tutta Europa nella lista degli «under 30» più influenti di Forbes.

Il network di Talent Garden offre una combinazione senza precedenti di campus di coworking creativi, una scuola dell’innovazione ed eventi di settore dedicati all’innovazione e alle nuove tecnologie. La sua mission è quella di creare luoghi dell’innovazione per sostenere i talenti del digitale e della tecnologia nella loro crescita e connetterli a livello globale.

Dattoli, che è anche membro del board di Digital Magics, il più grande incubatore di startup innovative in Italia, racconterà il suo progetto dagli albori fino alle attuali dimensioni, con ben 23 campus in 8 diversi paesi, 3.500 membri, 3.000 partecipanti ai corsi e oltre 40.000 persone che in media partecipa agli eventi, ogni anno.

Link per registrarsi all’evento