UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Digital

La Digital Strategic Agency DPlace rinnova il sito di Unicoop Tirreno

Il portale è stato realizzato da una cordata di agenzie: Clickable per la parte SEO e Contenuti, Trapstudio per il Front-end, e Deloitte per il Back-end.

Unicoop Tirreno è online con un portale completamente rinnovato, che segna un importante passo avanti nel percorso di modernizzazione e digitalizzazione della cooperativa. 

L’azienda si è affidata alla Digital Strategic Agency DPlace, vincitrice della gara per la progettazione e il supporto dell'aspetto UX/UI del portale completamente rinnovato. Il risultato è un sito moderno, funzionale e user-friendly, capace di accompagnare la cooperativa nel suo percorso di digitalizzazione. Il portale è stato realizzato da una cordata di agenzie: Clickable per la parte SEO e Contenuti, Trapstudio per il Front-end, Deloitte per il Back-end.

Tra le nuove funzionalità del sito, c’è la possibilità di diventare socio tramite la piattaforma online, una novità che permette di unirsi alla cooperativa in modo rapido e semplice. Inoltre, i soci potranno accedere a una serie di servizi esclusivi, come l'iscrizione a eventi dedicati, l'accesso a convenzioni vantaggiose e molto altro ancora. 

“La collaborazione tra Unicoop e DPlace è nata 9 anni fa e in questi anni la nostra partnership si è sempre più evoluta per aumentare e migliorare il posizionamento del brand sui canali digitali. Il nuovo portale, completamente rinnovato e disegnato secondo le migliori tecniche di UX e UI continua ad andare in un direzione sempre più evoluta ed ambiziosa” afferma Paolo Bellioni, Ceo di DPlace.

“Abbiamo lavorato con l’obiettivo di rinnovare completamente l’immagine del cliente, preservandone al contempo l’essenza distintiva. Per farlo abbiamo sviluppato un design concept basato sul Circular Mapping e ripensato completamente tutto lo UI kit. Abbiamo poi realizzato dei mockup, che sono stati testati su un campione di utenti per validare le scelte e procedere con lo sviluppo finale” spiega Alessio Di Venanzio, Project Manager di DPlace per Unicoop Tirreno.

Giuseppe Lallai, Responsabile Marketing Strategico Unicoop Tirreno spiega:"il nuovo portale rientra nel progetto più complessivo legato alla digitalizzazione della Cooperativa, che ha coinvolto anche il Customer Service “Filo Diretto” e l’e-commerce “Coop a Casa.Tramite il portale e l’Area Riservata il modo di entrare in contatto e comunicare coi nostri soci e clienti diventa maggiormente digitale ed è possibile effettuare da casa una serie di servizi che prima andavano svolti fisicamente nei nostri Punti Vendita: farsi Socio, iscriversi agli eventi, modificare dati anagrafici e consensi privacy oppure iscriversi a newsletter; stiamo continuando a lavorare, prevedendo nel portale nuovi servizi oppure l’attivazione di “vecchi” servizi” in forma digitale. Questa attività ha coinvolto in modo importante tutte le Direzioni Aziendali.”

Website: https://portale.tirreno.coop.it/

CREDITS DPLACE

Paolo Bellioni (CEO & Account sul cliente)

Alessio Di Venanzio - Project Manager

Emanuele Ercoli - ART Director