UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Digital

Dynamo e Alpha Test annunciano il lancio della nuova Learning Platform con un nuovo e-commerce Shopify Plus

La nuova architettura ed esperienza digitale è un’importante evoluzione per tutti gli studenti che si affidano ai prodotti di formazione e sviluppo personale della società attiva nella preparazione ai test di ammissione universitari.

Caffeina e Dynamo, digital product agency di Caffeina, annunciano la partnership avviata a Marzo 2023 con Alpha Test, società che opera dal 1987 nel settore della preparazione ai test di ammissione universitari, con il lancio della nuova Learning Experience ed e-commerce.

Il nuovo ecosistema di Alpha Test, da anni leader nella formazione per test universitari, aveva un duplice obiettivo: da una parte, rinnovare la soluzione tecnologica per potenziare la crescita strategica di Alpha Test, e dall’altra elevare l’esperienza degli utenti, attraverso un redesign innovativo e moderno.

I team Dynamo e Alpha Test hanno lavorato a quattro mani per riprogettare l’Architettura dell’Informazione, in ottica modulare e più interconnessa, con l’obiettivo di valorizzare al meglio l’ampia offerta formativa e guidare gli studenti sui contenuti più rilevanti per ognuno di loro.

Il nuovo alphatest.it introduce un nuovo design (e design system) con focus sull’accessibilità, un nuovo CMS Headless per la gestione dei contenuti e un'esperienza d'acquisto completamente riprogettata con Shopify Plus in modalità headless.

Questa soluzione garantisce un elevato livello di scalabilità, affidabilità e facilità d'uso, essenziali per gestire elevati volumi di traffico e supportare integrazioni personalizzate.

Per una gestione moderna e flessibile dei contenuti, il team Dynamo ha realizzato sul CMS un section builder modulare, che permette al team di Alpha Test di costruire layout personalizzati utilizzando i componenti del design system, con grande facilità e in totale autonomia.

Il motore e-commerce di Shopify Plus è stato espanso e personalizzato, innestando metodi di pagamento custom e altre funzionalità avanzate di commerce, come la creazione di bundle e la gestione di offerte speciali, che permettono una maggiore flessibilità nella definizione di promozioni e nella personalizzazione dell'offerta al cliente.

"Alpha Test è leader da molti anni in questo settore e l’obiettivo condiviso è sempre stato molto ambizioso: creare un’esperienza di acquisto digitale che potesse diventare un nuovo benchmark di eccellenza per i prossimi anni. Sono convinto che il nuovo sito/e-commerce riuscirà in questo grazie all’eccellenza tecnologica (un’architettura modulare API-based, flessibile e solida, CMS + Shopify headless) e di design (design system flessibile e inclusivo, nuova architettura delle informazioni, focus su micro-ux) progettati per rispondere alle nuove esigenze degli studenti di oggi e di domani." afferma Stefan Manastirliu, Digital Product Director di Dynamo

Il nuovo alphatest.it introduce anche un ventaglio di altre funzionalità tecnologiche avanzate, dalla ricerca assistita da Algolia, al check-out semplificato su una singola pagina, passando per un sistema di sicurezza all'avanguardia con Auth0.

Con il lancio di questo nuovo sito e-commerce, Alpha Test conferma il suo impegno nel fornire risorse educative di qualità e Dynamo dimostra ancora una volta la sua capacità di innovare e guidare il cambiamento nel settore del marketing digitale.

“Grazie a questa partnership con Dynamo, pensiamo di essere riusciti a proporre un'offerta ed esperienza che possa portare ancora più valore agli studenti, e allo stesso tempo a mettere le basi tecnologiche e di esperienza per una nuova fase di crescita di Alpha Test. Il sito alphatest.it è un primo importantissimo tassello di un progetto più ampio di innovazione tecnologica e di prodotto che stiamo portando avanti per creare una soluzione per lo studio sempre più innovativa e differenziante". Michele Papagni, CTO di Alpha Test

 

Credits

Caffeina

Tiziano Tassi, CEO

Antonio Marella, Partner & COO

Stefan Manastirliu, Executive Digital Product Director

Gabriele Mearelli, Head of Technology

Carlo Frinolli, Head of Design

Serena Girola, Account Director

Graziano Vincini, Product Lead

Valentina Vaglica, Senior Product Manager

Vanessa Aloise, Product Manager

Martina Mantoan, Product Manager

Stefano Vardabasso, Technology Lead

Luca Lombardi, Design Lead

Imke Bähr, Principal Service Designer

Gabriele Marconetta, Senior Developer

Giulio Montagner, Senior Developer

Abanoub Adel Thabet Zaky, Developer

Matteo Giuseppe Meloni, Developer

Giuseppe Gatto, Developer

Matteo Luceri, Developer

Stefano Iachetta, Associate Developer

Pietro Tancredi, Associate Developer

Stefano Andriolo, Associate Developer

Dario Giardina, Senior Product Designer

Maria Jesus Navarro Baleriola, Product Designer

Simone D’Aniello, SEO Specialist

Marina D’Avello, SEO Specialist

Marco Monaco, Assistant SEO

Lisa Rinaldi, Associate UX Writer