Digital

TikTok avvia la collaborazione con la Coppa del Mondo di Rugby per la sfida #Rugbyfever

Il social network insieme alla Fir ha lanciato una challenge con l'obiettivo di raccogliere i video più divertenti e creativi dei tifosi. La sfida ha totalizzato ben 63.3 milioni di visualizzazioni, riducendo le distanze tra atleti e fan.

Anche il mondo del rugby arriva su TikTok. Sulla piattaforma per i video brevi più importante del momento sono arrivate la Coppa del Mondo di Rugby e la Federazione Nazionale Italiana Rugby con i loro account ufficiali, profili imperdibili per tutti gli appassionati della palla ovale, insieme all'esclusiva challenge #Rugbyfever.

TikTok ha dato vita ad una collaborazione con la Coppa del Mondo di Rugby, importante torneo di rugby professionistico, nonché uno degli eventi sportivi più visti quest'anno. Insieme hanno lanciato una sfida con l'hashtag #Rugbyfever, con l'obiettivo di raccogliere i video più divertenti e creativi dei tifosi. La challenge è stata accolta con un entusiasmo tale sulla piattaforma da riuscire a totalizzare ben 63.3 milioni di visualizzazioni.

Insieme al profilo ufficiale della manifestazione, @rugbyworldcup2019, anche quello della Federazione Nazionale Italiana Rugby, @federugby è approdato su TikTok. Con questa iniziativa la FIR ha offerto ai giovani appassionati una finestra inedita sull'avventura di Italrugby in Giappone, invitando il pubblico a scoprire e seguire gli Azzurri anche nei loro momenti lontano dal campo, riducendo le distanze tra atleti e fan.

Normanno Pisani, Strategy Manager per l'Europa di TikTok, ha commentato: "Siamo entusiasti della scelta di FIR di puntare su TikTok per sviluppare la propria comunità digitale, rivolgendosi ad un cluster di pubblico ancora non pienamente raggiunto dall'ecosistema digitale attualmente in essere."

Andrea Cimbrico, Responsabile dell'Area Comunicazione di FIR, ha dichiarato: "La Rugby World Cup, anche in virtù delle dirette Rai, rappresenta una straordinaria opportunità per proseguire nello sviluppo dell'audience in Italia. Oggi la comunità virtuale del rugby è una delle più vaste e consolidate del panorama delle Federazioni Sportive Nazionali: con il lancio dell'account TikTok vogliamo parlare ai più giovani tra i nostri sostenitori, portarli dietro le quinte del rugby italiano, far loro scoprire l'unicità del Gioco e dei valori che lo rendono unico, in piena coerenza con la missione statuaria di FIR, volta alla diffusione del rugby nel nostro Paese".

Altre squadre nazionali di rugby hanno recentemente seguito l'esempio della Rugby World Cup, creando il loro profilo TikTok. Fra queste Francia (@francerugby), Regno Unito (@Englandrugby) e Austria (@rugbyaustria).

CB