
Digital
Edizioni DM lancia “Ristorazione Moderna”: il nuovo quotidiano online dedicato alla community food retail
Dal prossimo 15 giugno sarà online Ristorazione Moderna, la nuova testata quotidiana di Edizioni DM, casa editrice milanese – associata ad Anes, Plef e Retail Institute – attiva nel mercato del Professional Digital Publishing e punto di riferimento assoluto nell’editoria online per il B2B nel mondo del food retail e dell’industria di marca.
La mission di Ristorazione Moderna
Il nuovo progetto editoriale offrirà notizie e informazioni sul mondo della moderna ristorazione a
catena in tutti i suoi possibili canali di sviluppo (high street, centri commerciali, travel, ecc.), con
l'obiettivo di raccontare e mettere in comunicazione la community professionale che ruota attorno
alle aziende del food retail, ed essere così un punto di riferimento e di incontro riconosciuto dai
lettori e dai player del settore.
I contenuti di Ristorazione Moderna
La nuova testata proporrà ogni giorno, grazie al lavoro di giornalisti esperti del settore, un racconto
aggiornato a 360° del mercato, con tutte le notizie e le informazioni imperdibili ed essenziali per gli
operatori e non solo. Notizie, interviste, approfondimenti e rubriche (anche video) sui diversi temi
riguardanti i trend del comparto, aperture e sviluppo rete, novità di prodotto, attrezzature e servizi,
fiere ed eventi dell’universo food service. Oltre alla cronaca di settore, con attenzione a progetti,
iniziative, conti economici di singoli brand che si sviluppano a catena, sia in modalità diretta sia in
franchising. Il tutto diviso nelle diverse sezioni tematiche di News, Sviluppo rete, Protagonisti,
Prodotti, Fornitori e servizi, Adv News ed Eventi.
A chi si rivolge Ristorazione Moderna
RM si rivolge agli operatori e ai manager delle imprese del mondo della ristorazione moderna
organizzate a catena in un’ottica di informazione B2B: ai buyer e ai manager delle catene di
ristorazione, così come ai professionisti delle aziende di food&beverage e ai fornitori di beni, servizi
e attrezzature.
«Ristorazione Moderna è un progetto che avevamo nel cassetto da tempo, la registrazione del
dominio risale a circa dieci anni fa», afferma la direttrice editoriale Stefania Lorusso. «La scelta di
non svilupparlo prima non è stata casuale, abbiamo preferito completare prima la nostra expertise
verticale nel retail con il lancio di altre testate. Oggi, dopo 15 anni di attività della casa editrice e una
leadership indiscussa nel digitale, siamo pronti a conquistare anche il canale food service con la
formula vincente e consolidata delle notizie in real time. La nostra mission sarà far parlare e
raccontare la community professionale che ruota attorno alle aziende del food retail, diventando
un punto di riferimento e di incontro autorevole e riconosciuto».
«Dopo lo stop dovuto alla pandemia, il food retail italiano riprende le fila di un percorso di crescita
che a partire dal 2015 ha dato vita a format e concept innovativi, capaci di mettere a fattor comune
la tradizionale creatività tricolore e la ricchezza agroalimentare del nostro Paese», commenta il
responsabile editoriale Nicola Grolla. «Le sfide non mancano e Ristorazione Moderna si pone
l’obiettivo di raccontarle al mercato cercando di tracciare, insieme ai protagonisti del settore, i trend
di sviluppo della ristorazione a catena. Dal food delivery, fortemente accelerato durante i mesi più
duri del lockdown, al cambiamento delle abitudini di consumo dei clienti, sempre più attenti a
un’alimentazione sana e bilanciata, passando per il fenomeno delle dark kitchen e l’innovazione di
prodotti tradizionali come la pizza, la pasta e il panino – solo per citare alcuni esempi – il food retail
ha saputo adattarsi velocemente alla nuova normalità e ora si pone come laboratorio di
innovazione. Non solo a livello gastronomico e di servizio ma anche societario, finanziario,
immobiliare e ambientale. Driver di tutto ciò rimangono alcuni concetti chiave come sostenibilità,
omnicanalità e qualità».
Un progetto editoriale intergrato e innovativo
Ristorazione Moderna è strutturato come un progetto editoriale integrato e innovativo, in cui
avranno un ruolo importante le attività che si svilupperanno attorno al sito, come la promozione sui
social media quale canale di comunicazione con i lettori, i video di approfondimento e, in
prospettiva, l'organizzazione di eventi e webinar, l'invio mirato di dem e lo sviluppo di speciali digitali
oltre che del magazine, puntando nel breve a diventare leader nell'online in maniera coerente con
il posizionamento digital e con la leadership che vantano le altre testate web del gruppo Edizioni
DM.
A proposito di innovazione tecnologica, RM debutta con una novità esclusiva, legata al mondo
dell’audio, per valorizzare ulteriormente l’esperienza di lettura e fruizione del proprio pubblico di
riferimento. Grazie alla collaborazione con Trinity Audio, infatti, RM è il primo sito italiano ad aver
integrato il tool che consente di trasformare ogni contenuto testuale in un contenuto audio grazie
all’Intelligenza Artificiale. Questo strumento si applica a ciascuno degli articoli presente sul sito.
L’utente potrà così, con un semplice click, ascoltare il contenuto dell’articolo di suo interesse.
Prevista una campagna di lancio a supporto sulle properties aziendali.

