UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Digital

Evolution GROUP lancia il tool Merlino e rivoluziona la produzione di contenuti video

Il nuovo prodotto proprietario della tech company promette di cambiare radicalmente e supportare al meglio le strategie editoriali dei digital publisher, guidandoli in una nuova transizione tecnologica. Partendo semplicemente dal link di una pagina web, il tool consente di creare contenuti video pertinenti e pronti all’uso (anche in ambito social media), che mantengano al contempo una linea editoriale coerente con il sito d’origine.

Nell'era digitale della total audience agli editori è richiesto di trasformarsi in media companies multi canale. In questo senso la fruizione video è ormai diventata centrale nel progetto editoriale di chiunque voglia eccellere nella produzione di contenuti digitali. Tuttavia, storicamente, la produzione di questo tipo di contenuti richiede tempo, risorse e competenze specializzate, spesso non compensate adeguatamente dalla raccolta pubblicitaria che può derivarne.

In questo contesto, fedele alla propria anima di tech company al servizio dei digital publisher, Evolution GROUP lancia sul mercato una tecnologia proprietaria chiamata Merlino™, che grazie all’utilizzo dell'intelligenza artificiale mira a rivoluzionare il panorama della produzione di contenuti video.

Pensata principalmente come un supporto per gli editori, si tratta di una tecnologia che consente, partendo semplicemente da una pagina web, di creare elementi multimediali pertinenti e pronti all’uso, che mantengano al contempo una linea editoriale coerente con il sito d’origine, così da garantire l’interesse e la fiducia dell’utente.

"Molti editori e content creators hanno dovuto ridurre progressivamente gli investimenti nella produzione video - osserva Francesco Apicella (a sinistra nella foto), Founder di Evolution Group - Il costo elevato e la complessità del processo spesso non erano sostenibili per le redazioni, creando un gap tra il potenziale dei contenuti video e la loro effettiva messa in opera. Merlino™ rappresenta una svolta in tal senso, offrendo un servizio innovativo e conveniente basato sull’AI e progettato per generare elementi multimediali in vari formati con pochi clic, eliminando la necessità di competenze interne e riducendo i tempi di creazione

Utilizzando l’URL di un articolo, infatti, Merlino™ sviluppa video recap in formato verticale e orizzontale, declinandoli all’occorrenza anche in contenuti per social media come post, immagini e file audio. Questo permette di presidiare rapidamente tutti i canali web e social, riducendo costi e tempi di produzione senza bisogno di competenze elevate.

Il nuovo tool dell’azienda italiana leader nel settore della tecnologia web e dell’editoria digitale, nasce quindi per supportare i propri partner su vari livelli, a partire naturalmente da un incremento delle entrate pubblicitarie derivanti da una inventory video ampliata, che per gli editori si traduce nella possibilità di attivare nuove campagne pubblicitarie specifiche e migliorare il proprio posizionamento sul motore di ricerca, aumentando impression e visibilità.

Inoltre la possibilità di creare elementi multimediali per web e social media in tempi così rapidi consente di coprire canali altrimenti inattivi o dormienti, ottimizzando il tempo delle proprie risorse.

"Da sempre l’impegno di Evolution GROUP è quello di guidare e supportare il mondo editoriale verso il futuro, assicurando una crescita organica e rispettando la qualità del lavoro. Investiamo la maggior parte del nostro tempo e risorse in ricerca e sviluppo, per anticipare i cambiamenti del mercato ed offrire la migliore risposta a problemi tecnologici complessi. – afferma Marco Lenoci (a destra nella foto), AD di Evolution GROUP - Siamo un'eccellenza italiana con una value proposition molto precisa, ovvero quella di offrire strumenti avanzati per migliorare la sostenibilità e l'efficacia dei produttori di contenuti digitali. Merlino™ è già parte integrante della strategia di alcuni dei nostri partner storici, come Comingsoon.it, con ottimi risultati e rappresenta un ulteriore passo in un percorso tecnologico che prevede il lancio di una serie di nuovi prodotti nei prossimi 12 mesi”

L’esperienza e la conoscenza del contesto Google di Evolution GROUP, unite a una visione unica dell’editoria digitale del futuro, sono i pilastri su cui è stato sviluppato Merlino™, un tool che non solo risponde alle esigenze attuali degli editori, ma li accompagna nella transizione tecnologica senza snaturare la loro essenza.

Si tratta di un prodotto unico nel suo genere poiché racchiude in sé anni di esperienza editoriale e tecnologica, al servizio di chi produce contenuti multimediali al tempo dell’AI generativa.