Digital

Al via la partnership tra Execus e Kleecks per supportare la digitalizzazione delle PMI italiane

La MarTech Company diventa partner certificato e gestirà la vendita, la strategia e l’implementazione delle soluzioni sviluppate dalla piattaforma.

Execus S.p.A., MarTech Company quotata su Euronext Growth Milan che guida la trasformazione digitale e sostenibile delle imprese italiane, e Kleecks, piattaforma enterprise SaaS innovativa finalizzata all’ottimizzazione delle prestazioni e dell’esperienza del sito e/o e-commerce nel mercato Enterprise, annunciano una partnership tecnologica: Execus diventa partner certificato e gestirà la vendita, la strategia e l’implementazione delle soluzioni sviluppate da Kleecks, al proprio target di riferimento– le piccole e medie imprese italiane, per migliorare la loro presenza digitale.

Kleecks è una piattaforma innovativa SaaS, attiva dal 2019 nel mercato MarTech. Nata da anni di ricerca e sviluppo è progettata per supportare le aziende nel mercato enterprise, migliorando la governance e i ricavi generati dai canali online. Grazie a processi semplificati, riduce i costi e il time-to-market, ottimizzando le performance aziendali. In questa partnership, si configura come fornitore tecnologico di Execus, mettendo a disposizione la sua piattaforma avanzata basata su Intelligenza Artificiale e Machine Learning. Execus, forte del proprio posizionamento strategico utilizza questa tecnologia per offrire soluzioni ancora più scalabili e performanti, rendendo accessibile un servizio di livello enterprise al proprio target principale di piccole e medie imprese.

L’Italia è infatti un Paese di micro, piccole e medie imprese: quasi 5 milioni, pari al 99% del totale, secondo gli ultimi dati ISTAT. Tuttavia, il percorso di digitalizzazione di queste realtà presenta ancora margini di crescita significativi. Come evidenziato dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano, un terzo delle PMI italiane (circa 230.000 aziende) non dispone di una figura dedicata alla gestione digitale, sia essa interna o esterna. Sebbene il 65% dichiari di aver avviato processi di digitalizzazione, il focus rimane su tecnologie di base, come software gestionali e strumenti per la collaborazione. Soltanto il 20% ha implementato soluzioni avanzate che includono Big Data, Intelligenza Artificiale o realtà aumentata. Secondo l’Istat, appena il 5% delle PMI ha adottato tecnologie basate sull’intelligenza artificiale nel 2023, nonostante il potenziale competitivo che queste soluzioni rappresentano. Questo evidenzia un ampio divario da colmare: le realtà che sapranno sfruttare efficacemente queste innovazioni nei prossimi anni potranno posizionarsi strategicamente sul mercato.

La partnership tra Execus e Kleecks si inserisce perfettamente in questo scenario. In particolare, la piattaforma Kleecks ottimizza la performance dei siti web, migliorando ad esempio la velocità di caricamento delle pagine fino al +65% e incrementando nuovi utenti organici del +31%. Inoltre, ha dimostrato di aumentare le transazioni del +117% e le conversioni organiche del +103%, riducendo tempi e costi fino all’80% rispetto agli approcci tradizionali. Non solo, elimina barriere tecniche che limitano l’indicizzazione e ottimizza l’equilibrio tra SEO e SEM, riducendo i costi per clic (CPC) e aumentando il ROI. La generazione automatica di contenuti multilingue e l’arricchimento delle pagine prodotto permettono di ridurre tempi e costi di localizzazione, mentre le funzionalità di accessibilità garantiscono conformità agli standard WCAG, migliorando l’esperienza utente. Grazie a questa tecnologia avanzata, che non richiede interventi sul back-end, le PMI possono quindi migliorare significativamente la propria presenza digitale, ottimizzando risorse e budget.

In qualità di partner certificato, Execus gestirà ogni fase del processo: dalla vendita alla strategia, fino all’implementazione delle soluzioni Kleecks. Questa collaborazione consentirà di proporre un modello integrato che garantirà servizi completi enterprise e di alta qualità anche alle PMI. Inoltre, grazie a Kleecks, Execus introdurrà un nuovo paradigma nel settore del digital marketing, accelerando i processi e offrendo risultati misurabili in pochi minuti o ore, anziché mesi.

“Siamo entusiasti di aver stretto una partnership con un player così innovativo. Kleecks si distingue nel panorama italiano come una piattaforma che combina tecnologia avanzata e flessibilità. Grazie alla loro tecnologia, potremmo offrire ai nostri clienti, una soluzione - estremamente performante e scalabile - in grado di rispondere alle necessità di chiunque abbia una presenza digitale”, ha dichiarato Andrea Stecconi (in foto), CEO di Execus. “Le esigenze delle imprese italiane si stanno evolvendo e stanno diventando sempre più sofisticate. Con questo accordo, rafforziamo il nostro posizionamento come MarTech company e mettiamo a disposizione delle PMI soluzioni di alta qualità, pensate per supportarle in questa trasformazione e rispondere alle sfide di un mercato sempre più competitivo.”

“Siamo entusiasti di collaborare con un player così autorevole che accompagna le PMI italiane verso una digitalizzazione avanzata. Nel corso degli anni, abbiamo dimostrato il valore che Kleecks è in grado di generare per i clienti enterprise e continueremo su questa strada. Grazie all’esperienza e alla solida expertise di Execus, anche le PMI italiane potranno accedere a una tecnologia avanzata, scalabile e performante, accelerando così il proprio percorso di digitalizzazione e innovazione. Inoltre, questa collaborazione rappresenta per noi un’opportunità strategica: ci permetterà di raccogliere dati preziosi, migliorare i nostri modelli di training ed algoritmi per accelerare l’evoluzione tecnologica della piattaforma. Un futuro di innovazione condivisa, scalabilità e valore per tutte le imprese”, ha dichiarato Marco Bezzi, CEO e founder di Kleecks.