Digital

Facebook cambia nome e diventa 'Meta'

Lo ha annunciato il Ceo Mark Zuckerberg all'annuale conferenza Connect, affermando che il social network diventerà un mondo virtuale. "Il metaverso è il prossimo capitolo di internet, è fatto per connettere le persone e Horizon è la piattaforma che stiamo costruendo".

Facebook cambia nome e diventa 'Meta'. Come ha spiegato il Ceo Mark Zuckerberg (nella foto) all'annuale conferenza Connect, il social network diventerà un mondo virtuale. "Il metaverso è il prossimo capitolo di internet, è fatto per connettere le persone e Horizon è la piattaforma che stiamo costruendo".

Il nuovo nome rappresenta la realtà di Facebook, che comprende Instagram, Messenger, Quest VR, la piattaforma Horizon VR.

"Siamo visti come un social media ma nel nostro Dna siamo una società che costruisce tecnologia per connettere le persone. Mi auguro che nel tempo saremo visti come una società di metaverso", ha dichiarato Zuckerberg, prevedendo che proprio il metaverso raggiungerà un miliardo di persone nel prossimo decennio. Sarà un ambiente dove la gente potrà interagire, lavorare e creare prodotti e contenuti

Il cambio del nome 'corporate'  verrà considerato anche a Wall Street, dove dal primo dicembre Facebook sarà scambiata con il nuovo ticker "MVRS". L'annuncio ha fatto volare i titoli della società di Zuckerberg in Borsa, dove è arrivata a guadagnare fino al 4,3%.

Il rebranding di Facebook arriva mentre la company è in difficoltà per le rivelazioni dei Facebook Papers che hanno generato polemiche legate a quanto emerso dai documenti, logiche di business che avrebbero messo i profitti al di sopra di tutto.