
Digital
FASTWEB lancia con brandstories “Sulla Soglia. Il mondo che ci aspetta”, il podcast show con Francesco Oggiano. Artuso: "Per i suoi 25 anni il brand racconta il suo scopo sociale nell'ambito del suo impegno per la collettività"
Dal 20 dicembre, su Spotify e le maggiori piattaforme audio, è on air il primo episodio di “Sulla Soglia. Il mondo che ci aspetta”, il primo podcast evento di Fastweb, tra i principali operatori di telecomunicazioni in Italia che promuove dal 1999 la trasformazione digitale, per un futuro sempre più connesso, inclusivo ed ecosostenibile.
Il podcast, registrato live presso gli spazi di STEP FuturAbility District di Fastweb a Milano, racconta le trasformazioni del mondo ed esplora le grandi domande del presente, affacciandosi al passato, per orientare gli ascoltatori, con fiducia, verso il futuro.

Clicca qui per il primo episodio.
Clicca qui per il video trailer
A dirigere le interviste, durante l’evento live con pubblico dal vivo, l’host Francesco Oggiano, meglio noto sui social come @fraoggiano, giornalista, autore e podcaster.
I primi 3 episodi sono dedicati a sostenibilità, connessione e inclusione, con ospiti esperti del panorama culturale e sociale italiano e tanti contributi audio extra.
Come racconta Roberta Artuso (nella foto in alto), Manager of Brand Empowerment di Fastweb, “Quest’anno è un anno importante perché Fastweb celebra i suoi primi 25 anni. Per questo, abbiamo pensato di raccontare il nostro scopo sociale in un modo più ampio. Ci siamo interrogati su alcuni temi fondamentali della contemporaneità, e allo stesso tempo cruciali per il futuro. Insieme a Francesco Oggiano e diversi esperti ed esperte, abbiamo dialogato in un podcast dai toni freschi che parla di valori che ci stanno a cuore, con un taglio divulgativo e di grande interesse per tutta la collettività. Un'iniziativa in linea con il nostro purpose, che ci vede impegnati, in comunicazione, non solo nel racconto della nostra proposition, ma anche nella generazione di contenuti di valore, garanti di fiducia e positività, e di attività concrete che abbiano un impatto positivo sulle persone e sulle imprese, che affianchiamo quotidianamente come abilitatori".
Nel podcast trova spazio anche Save the Children, la più importante organizzazione internazionale indipendente che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio. Fastweb sostiene l'Organizzazione sia con donazioni concrete che, come ricorda Artuso "con attività di volontariato che coinvolgono i dipendenti della company nei Punti Luce, spazi ad alta densità educativa creati da Save The Children nei quartieri e nelle periferie maggiormente svantaggiate delle città, per offrire opportunità formative ed educative gratuite a bambine, bambini e adolescenti tra i 6 e i 17 anni. Fastweb ospiterà inoltre alcuni dei ragazzi di Save the Children negli spazi dello STEP FuturAbility District, lo spazio tecnologico ed esperienziale aperto a Milano, dove potranno partecipare a laboratori interattivi e innovativi". Questa partnership con l'Organizzazione umanitaria "è fondata su una comunanza di valori - sottolinea Artuso - e sull'impegno condiviso per connettere in modo responsabile non solo i grandi centri urbani ma anche le periferie con progetti di grande impatto sociale e di valore".
”Ci sono temi che tornano ciclicamente sui media e nel dibattito pubblico. Quello che volevamo fare con queste chiacchierate era comprenderli anche su un piano storico. Per questo in ogni conversazione partiamo dal passato - quando internet era per pochi e i social non esistevano neppure - per comprendere la nascita del fenomeno . Quindi passiamo al presente, per capire come stiamo vivendo quel fenomeno. Infine ci avventuriamo nel futuro, per provare a prevedere cosa aspettarci su ogni determinato tema per i prossimi 25 anni“ racconta Francesco Oggiano.
Link Spotify primo episodio
Ecco quindi che nel primo episodio parliamo di sfide del Pianeta e azioni concrete per contrastare il climate change.
Ruggero Rollini, divulgatore e autore, Nicolas Lozito, giornalista La Stampa ed Elena Piazza, Responsabile Forestazione AzzeroCO2 di Legambiente, ci aiutano a orientarci tra cambiamento climatico, attivismo, professioni e fonti energetiche del futuro.
Nel secondo episodio, disponibile a gennaio, passiamo a social detox, connessione responsabile e solitudine, alla scoperta di come i social e le piattorme digitali abbiano cambiato il modo di connettersi. Qui Oggiano dialoga con Ester Viola, avvocata e scrittrice; Matteo Lancini, Presidente della Fondazione Il Minotauro; e Roberta Artuso, Brand Empowerment Manager di Fastweb.
Infine, periferie, emarginazione sociale giovanile, baby gang: sono solo alcuni degli argomenti trattati nel terzo episodio di “Sulla Soglia. Il mondo che ci aspetta”, dove, grazie all’esperienza di Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore all’Università degli Studi di Milano; Don
Claudio Burgio, cappellano dell’Istituto Minorile Beccaria di Milano e Founder dell’Associazione Kayros; e Raffaela Milano, Direttrice ricerche di Save the Children Italia, scopriamo le fragilità e le sfide legate all’inclusione delle nuove generazioni.
A ideare e firmare il progetto è brandstories, agenzia specializzata in branded entertainment del Gruppo THIS IS IDEAL (Gruppo associato UNA – Aziende della Comunicazione Unite).
“Siamo onorati di accompagnare Fastweb in questo viaggio nel tempo. Un lavoro a quattro mani, il cui risultato è un contenuto editoriale, divulgativo e di infotainment che riesce anche a trasmettere la visione di Fastweb e raggiungere il suo obiettivo principale: diffondere fiducia e consapevolezza verso il domani. Un podcast davvero interessante e in grado di dare a chi lo ascolta una nuova prospettiva e punti di vista inediti” racconta infine Alessia Cicuto, co-founder & Managing Partner di brandstories.
Ad accompagnare il podcast, una comunicazione multi-canale e multi-piattaforma che vede la realizzazione ulteriore di un piano editoriale per le properties social del brand e numerosi short content ancillari, con pillole di estratti video dal live, post, reel e stories di approfondimento della narrazione audio.
Un viaggio nel tempo, dagli anni '90 ad oggi, che racconta l'anniversario dei 25 anni della company e la sua idea di futuro.
Guardando invece ai progetti di comunicazione corporate e di brand per l'anno prossimo, come anticipa Artuso: "sono attese nuove campagne firmate The Bunch con protagonista Sinner, l'ambassador legato alla company fino al 2026". Ricordiamo inoltre che dopo l'acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom per creare, attraverso la combinazione con Fastweb, un operatore convergente leader nel Paese, sono previste comunicazioni ad hoc. I partner di riferimento di Fastweb sono The Bunch, brandstories e St. John's.
Credits:
Un progetto editoriale di Fastweb
Ideato e realizzato da brandstories
Voce e volto: Francesco Oggiano
Un ringraziamento speciale a STEP FuturAbility District che ci ha ospitato in questo viaggio.
Per Fastweb:
Brand Empowerment Management: Roberta Artuso
Brand Empowerment Professional: Tiziana Raglio e Francesca Dodini
Per brandstories:
Supervisione editoriale: Alessia Cicuto e Mattia Garofalo
Autori: Matteo Di Venere, Francesca Rossi e Francesco Oggiano
Art Direction: Serena Calabrese, Sofia Cassader e Francesca Cerardi
Regia: Paolo Spotti
Fonico, Post-Produzione e sound design: Paolo Corleoni
Responsabile di produzione e Producer: Valentina Meli
Project Management e gestione talent: Elisa Santoni
Videomaker: Dario Di Agostino