Digital

“Fatti di sport”: il nuovo podcast realizzato dagli studenti del master SBS e dedicato a tutti gli appassionati

La trasmissione audio è nata grazie al lavoro e all’impegno proprio degli studenti in Strategie per il Business dello Sport. Il percorso di studi, nato nel 2005 dalla collaborazione fra Verde Sport, Università Ca’ Foscari Venezia e Ca’ Foscari Challenge School, ha l’obiettivo di creare figure altamente professionali da inserire nel mondo del management sportivo. Personalità sportive di spicco italiane e internazionali saranno i protagonisti delle puntate che avranno l’obiettivo di parlare di sport a tuttotondo.

La redazione è al momento composta da sei studenti intraprendenti e interessati al mondo dello sport, animati dal desiderio di approfondire quanto più possibile le dinamiche fuori e dentro il campo. Nato come un’iniziativa studentesca di approfondimento del corso di studi, il podcast è poi cresciuto sino a strutturarsi in una vera e propria redazione e divenire un progetto indipendente e continuativo.

Il desiderio di mettersi in gioco e di confrontarsi subito e in prima persona con personalità sportive di spicco italiane e internazionali: è questo lo spirito con il quale gli studenti del Master hanno deciso di intraprendere la creazione di un podcast lo scorso novembre. Da sempre innamorati del mondo dello sport, questi ragazzi vedono nella sportività non soltanto uno straordinario ambito di carriera, ma soprattutto una forte passione che riempie i loro animi e li accompagna giorno dopo giorno. “Fatti di Sport” si pone l’obiettivo di parlare di sport a tuttotondo, dagli aspetti manageriali alla moviola delle proprie gesta atletiche, e prende la forma di una serie di interviste rivolte a manager e ad atleti di altissimo livello.

Il corpo docenti e la direzione del Master hanno da subito riconosciuto le peculiarità formative di questo progetto, in parallelo al corso accademico: da un lato le competenze trasversali che questo progetto permette di apprendere, quali abilità di progettazione, doti relazionali e storytelling, e dall’altro l’opportunità di implementare il network degli studenti.

Sono gli studenti stessi a selezionare le figure professionali da intervistare nei singoli episodi del podcast in base ai propri interessi e curiosità. Gli episodi già pubblicati hanno visto la partecipazione di Larissa Iapichino, lunghista italiana detentrice del Record Mondiale U20 Indoor, Raffaele Ferraro, fondatore del blog “La Giornata Tipo”, Jacopo Tognon, responsabile Relazioni Internazionali e Istituzionali del Master SBS e membro del TAS/CAS di Losanna, Daniel Schmidhofer, CEO di ProGaming Italia e ESL Italia e Roger Mitchell, fondatore di AlbaChiara, agenzia di consulenza operante nella sport industry.

Tra i prossimi intervistati ci saranno Francesca Dallapè, tuffatrice e medaglia d’argento a Rio2016, e Pino Maddaloni, medaglia olimpica judo Sidney2000.

I cambiamenti e le circostanze di quest’anno hanno spinto i ragazzi a voler comunicare la loro esperienza e renderla accessibile e fruibile a tutti, prima con il podcast “Fatti di Sport” e poi con il blog omonimo, nel quale si parla di sport con atleti, manager e imprenditori e si racconta anche la vita del campus.