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Digital

Findomestic rinnova la sua piattaforma digitale: un’esperienza evoluta, accessibile e strategica firmata Dynamo (Caffeina)

L'agenzia ha sviluppato una soluzione basata su tre pilastri strategici: riconoscibilità del brand, personalizzazione dell’esperienza utente, e sinergia tra i prodotti.

Findomestic ridefinisce la propria piattaforma digitale con un ecosistema più intuitivo, scalabile e orientato alle esigenze degli utenti. Il progetto, realizzato in collaborazione con Dynamo, digital product agency controllata da Caffeina, trasforma il sito in un vero strumento di prodotto, capace di supportare la crescita dei servizi finanziari e migliorare l’interazione con i clienti.

L’obiettivo della riprogettazione era chiaro: trasformare il sito in un ecosistema integrato, progettato per adattarsi alla crescita dei prodotti Findomestic e alle esigenze finanziarie dei clienti, riflettendo al contempo l’ambizione del brand di trasmettere il posizionamento di partner. Il redesign ha migliorato la navigazione, reso più intuitiva l’esplorazione delle offerte e ottimizzato i flussi di conversione. Per rispondere a queste esigenze, Dynamo ha sviluppato una soluzione basata su tre pilastri strategici:

  • Riconoscibilità del brand: grazie a un design rinnovato e a un tone of voice distintivo.
  • Personalizzazione dell’esperienza utente: con percorsi di navigazione studiati su misura per diversi profili di utenti.
  • Sinergia tra i prodotti: con modalità di presentazione pensate per massimizzare opportunità di cross-sell e up-sell.

L’intero progetto è stato guidato da un approccio data-driven e centrato sull’utente. L’analisi ha permesso di identificare i pain point critici, migliorando l’accesso ai prodotti e rendendo il percorso dell’utente più efficace e fluido. Questo processo ha portato alla creazione di un Design System solido e scalabile, destinato a guidare Findomestic nella sua evoluzione digitale.

Il nuovo findomestic.it dà voce alla strategia di Findomestic Banca e punta a consolidare il legame di fiducia con i nostri clienti. Abbiamo investito su questo asset in termini di innovazione tecnologica, design e comunicazione, per rafforzare il brand e dare vita ad una user experience fluida, intuitiva e accessibile. L’obiettivo che ci ha guidato è quello di essere al fianco delle persone come banca del quotidiano, qualunque sia la loro esigenza e in ogni fase della loro vita", dichiara Claudio Tilli, Direttore Marketing e Customer Experience di Findomestic.

Il nuovo sito Findomestic non è solo un’evoluzione estetica, ma un prodotto digitale strategico. Abbiamo lavorato per costruire un ecosistema scalabile, accessibile e orientato alla crescita, in cui la user experience è progettata per accompagnare gli utenti nella scelta dei servizi finanziari. Il nostro obiettivo è stato trasformare la piattaforma in un asset digitale capace di adattarsi al mercato e alle esigenze future”, Stefan Manastirliu, Design & Product Director.

CREDITS

Tiziano Tassi, CEO & Founder

Stefan Manastirliu, Design & Product Director

Monica Costa, Client Service Director

Aura Tardia, Product Supervisor

Francesco Carlucci, Design Lead

Lisa Uguzzoni, Senior Product Designer

Thomas Arcuri, Product Designer

Lisa Rinaldi, UX Writer

Martina Mantoan, Product Manager

Laura De Santis, Service Designer

Martina Widmann, Senior Copywriter

Camilla Dalloco, Associate Communication Specialist

Sara Osmelli, Editorial Copywriter