Digital

Fiorucci sceglie Xister Reply per il restyle del sito Fioruccifood.it e lancia la campagna di comunicazione di Corallina Romana

Focus della campagna è l’e-commerce, per “ricreare il fuori casa in casa”. La nota azienda di insaccati ha affidato all'agenzia romana il compito di rinnovare il proprio portale. L’intera sitemap, l’information architecture e i contenuti saranno sviluppati sulla base di analisi semantiche, interviste, needs e parole chiave che avranno come obiettivo la produzione di contenuti in grado di rispondere alla search intent degli utenti.

Ha preso il via la campagna di comunicazione 2021 che Fiorucci dedica alla Corallina Romana.

La campagna Corallina 2021 è stata strutturata con un focus sul canale e-commerce, centrale nella “new normality”, così da rispondere alla necessità degli italiani di “ricreare il fuori casa in casa” in occasione della Pasqua, senza dover rinunciare alla tradizionale colazione pasquale con la Corallina.

La campagna è mirata a creare engagement a distanza con la community dei consumatori in ambito digital e prevede un’attività sul canale online di due importanti player attivi nell’ecommerce, oltre naturalmente all’uso dei canali proprietari Fiorucci (profili social Facebook ed Instagram).

Dal 22 marzo fino al 4 aprile sarà disponibile un’attività banner on page in tema corallina sull’ecommerce di Gros, uno dei principali e-retailers dell’area romana, che permetterà sia di accedere ad un’offerta dedicata al prodotto, sia di scoprire l’intera gamma coinvolta nell’attività. La campagna prosegue sull’ e-commerce di Everly con un banner on page da oggi 29 marzo fino all’11 aprile dove è inserita la call to action “Scopri gli altri prodotti della famiglia Fiorucci”. È prevista inoltre una componente in-store, con l’obiettivo di riportare il tipico clima della colazione pasquale romana nei piccoli punti vendita: dal 25 marzo fino all’11 aprile saranno disponibili gadget ideati ad hoc sul tema Pasqua&Corallina.

L’attenzione ai prodotti made in Italy e la crescita esponenziale del canale e-commerce sono trend accelerati e ormai consolidati dalla pandemia: nel 2020 in Italia il fatturato del mercato dei salumi a peso imposto nel canale e-commerce ha infatti superato i 47 milioni di euro (+135% sul 2019, fonte IRI) e il peso dell’e-commerce sul totale fatturato salumi è raddoppiato in un anno, passando dallo 0,7% all’1,4% (fonte: IRI).

L’azienda leader nella produzione di insaccati ha inoltre scelto xister Reply per il design e lo sviluppo del nuovo sito Fiorucci e Food Service

Xister Reply con un approccio di design thinking ha proposto uno stile moderno e dinamico, emozionale e immersivo con riferimenti alla qualità e alla tradizione del brand, mettendo in evidenza le peculiarità e l’heritage del marchio che dal 1850 è sulle tavole degli italiani.

L’intera sitemap, l’information architecture e i contenuti saranno sviluppati sulla base di analisi semantiche, interviste, needs e parole chiave che avranno come obiettivo la produzione di contenuti in grado di rispondere alla search intent degli utenti.

Il sito verrà sviluppato supportando l’accesso multi-device con un approccio alla User Experience incentrato sul concetto di mobile-first e SEO oriented.

Il brand Fiorucci si rinnova nel web e non solo, ampliando la propria gamma con nuovi prodotti e il lancio dei alcuni snacks.


CREDITS

Igino Troiani (BU CX Manager)

Nancy Ciurli (PM)

Rodrigo Cinelli (UX/UI designer)

Gennaro Balzano (Head of Developement)