Digital

Fitt inaugura il 2019 con l'e-shop diretto di Yoyo. Firma Alkemy

La creazione dell’e-commerce è fortemente connessa con il cambio di passo che il gruppo ha avviato nel 2016 e anche in occasione del suo 50° anniversario. Fra i suoi pilastri portanti c'è la centralità del cliente finale, prendendo in esame non solo le esigenze relative al prodotto, ma anche le mutate abitudini di acquisto e una rilevante presenza digitale grazie alla quale costruire un continuo dialogo con gli utilizzatori finali.

FITT, gruppo specializzato nella realizzazione di sistemi completi in materiale termoplastico per il passaggio di fluidi, inaugura il 2019, anno del suo 50° anniversario, varando l’e-shop diretto di Yoyo realizzato in collaborazione con Alkemy, società specializzata nell’innovazione del modello di business di grandi e medie aziende e quotata dal 5 dicembre 2017 sul mercato AIM di Borsa Italiana.

La creazione dell’e-commerce è fortemente connessa con il cambio di passo che il gruppo ha avviato nel 2016 e ha fra i suoi pilastri portanti la centralità del cliente finale, prendendo in esame non solo le esigenze relative al prodotto, ma anche le mutate abitudini di acquisto e una rilevante presenza digitale grazie alla quale costruire un continuo dialogo con gli utilizzatori finali.

Alessandro Mezzalira, CEO di FITT, ha commentato: "L’acquisto on line è un aspetto molto importante della trasformazione digitale che sta cambiando il modo di vendere e di interagire con gli appassionati e con la distribuzione. Noi vogliamo gestire questo cambiamento e non subirlo: ragione per cui aggiungiamo ai canali di vendita tradizionali anche il nostro e-commerce, dando vita ad una strategia multicanale che non crea conflittualità, ma sinergia. L’obiettivo è di offrire ai nostri end-user una experience completa, entrando in contatto con loro per capire come soddisfarli al meglio".

FITT dimostra ancora una volta di saper anticipare il mercato e la concorrenza, dando il via all’e-commerce di Yoyo, primo negozio online dedicato esclusivamente ad un tubo da giardino.

"Siamo molto orgogliosi che il nostro e-shop, che ha come protagonista il solo Yoyo, sia stato il primo in assoluto del nostro settore – afferma Francesco Raganelli, direttore Brand and Communication di FITT - L’e-commerce permetterà a Yoyo di entrare in ogni casa per diventare l’oggetto iconico a cui non si può rinunciare per innaffiare le piante in terrazzo, per pulire la bici dopo una lunga pedalata, per lavare il cane in giardino e per coltivare frutta e verdura nell’orto".

La rivoluzione digitale ha portato alla nascita di nuovi terreni di gioco con nuovi attori, nuove regole e nuove modalità di interazione. Per stare al passo con la rivoluzione, FITT ha visto in Alkemy un partner strategico con cui realizzare studi approfonditi e benchmark per costruire l’interazione ottimale all’interno dell’e-commerce, partendo dalle esigenze e dai comportamenti degli utilizzatori finali.

"L’approccio di FITT - dichiara Matteo Bellomo, VP eCommerce di Alkemy - coglie l’essenza della Digital Transformation e del ruolo dell’eCommerce che consiste nell’avvicinare le aziende al cliente finale, comprenderne al meglio i bisogni e creare una relazione duratura nel tempo. È quindi fondamentale passare da una logica tattica di espansione delle vendite nel breve, anche a discapito del posizionamento di brand, a quella di una massimizzazione delle vendite e presidio di nuovi mercati a fronte di una maggiore comprensione dei propri clienti ed opportunità".